Giappone: cresce il deficit commerciale, + 8% rispetto al 2023

- di: Redazione
 
Il deficit commerciale del Giappone, nel mese di aprile, è cresciuto di quasi l'8% rispetto all'anno precedente, secondo i dati comunicati oggi dal governo. Alla base dell'incremento la debolezza dello yen (che pesa sulle importazioni).

Giappone: cresce il deficit commerciale, + 8% rispetto al 2023

Le esportazioni sono state pari a 8,98 trilioni di yen (57 miliardi di dollari), mentre il valore delle importazioni è stato di 9,4 trilioni di yen (60 miliardi di dollari). Il Ministero delle Finanze ha quindi ufficializzato che il deficit commerciale del mese è stato pari a 462,5 miliardi di yen (3 miliardi di dollari).

Mentre l'export verso il resto dell’Asia, gli Stati Uniti e il Medio Oriente sono state nettamente più elevate, quello verso l'Europa è rimasto stabile. Le importazioni dagli Stati Uniti sono cresciute di quasi il 30% rispetto all’anno precedente, e le importazioni dal Medio Oriente, principalmente di petrolio e gas, sono aumentate del 15%.
Forti aumenti per le esportazioni di veicoli (+ 24%) e di macchinari elettrici (+ 16%).

Anche le importazioni, in termini di valore, sono aumentate notevolmente a causa del persistente apprezzamento del dollaro USA rispetto allo yen. Il dollaro è stato scambiato a circa 156 yen ultimamente, rispetto ai 139 yen di un anno fa, raggiungendo ad un certo punto i 160 yen.
Una voce importante, per le importazioni, ha riguardato petrolio e gas naturale, aumentate di oltre il 23% ad aprile rispetto all’anno precedente, mentre sono aumentate anche le importazioni di prodotti alimentari e di input manifatturieri.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli