Germania: è crisi nera per il settore edilizio

- di: Redazione
 
Le difficoltà nelle quali si dibatte l'economia tedesca trovano conferma nella crisi che, da mesi, caratterizza il settore edilizio, con i dati che dipingono un quadro preoccupante.
Secondo i dati dell’Istituto Ifo per la ricerca economica, a gennaio sia il sentiment attuale, che le aspettative per il settore dell’edilizia residenziale tedesca sono scesi ai minimi storici . La lettura del clima economico è calata a 59 punti negativi, mentre le aspettative sono scese a 68,9 punti negativi nel mese. E le prospettive per i prossimi mesi, secondo Ifo, sono fosche per quella che, secondo alcuni dei CEO del settore, è una crisi di fiducia.

Germania: è crisi nera per il settore edilizio

Nel frattempo, anche il PMI edilizio di gennaio per la Germania condotto dalla Banca Commerciale di Amburgo è sceso al livello più basso di sempre, pari a 36,3, dopo che anche il valore di dicembre era stato il più basso mai registrato. I valori del PMI inferiori a 50 indicano una contrazione, e quanto più basso è lo zero, tanto maggiore è la contrazione.

''Tra le ampie categorie di costruzioni monitorate dall’indagine, l’attività immobiliare è rimasta quella peggiore, mostrando un tasso di declino tra i più rapidi mai registrati'', afferma il rapporto PMI.
Mercoledì scorso il ministro tedesco dell’Economia e del Clima, Robert Habeck, ha dichiarato che il governo sta riducendo le aspettative di crescita del prodotto interno lordo nel 2024 allo 0,2% rispetto alla precedente stima dell’1,3%. Habeck ha indicato l’aumento dei tassi d’interesse come una sfida chiave per l’economia, spiegando che questi hanno portato a una riduzione degli investimenti, soprattutto nel settore edile.

I dati dell’Ifo hanno mostrato che il numero di aziende che hanno segnalato annullamenti di ordini e mancanza di ordini è leggermente diminuito a gennaio rispetto a dicembre. Ma anche così, il 52,5% delle aziende ritiene che non siano stati effettuati abbastanza ordini.
Giovedì, parlando al parlamento tedesco sulle prospettive economiche, Habeck ha affermato che il governo si aspetta che l’inflazione continui a scendere e ritorni al livello obiettivo del 2% nel 2025.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
12/11/2024
Il forte calo della domanda di materie prime energetiche affonda l’export russo
12/11/2024
La vittoria di Trump, le ragioni economiche del successo
11/11/2024
Irlanda: miracolo economico tra crescita e disuguaglianze sociali
11/11/2024
Aumento tassi, divisioni nella Banca centrale di Tokyo. Borsa stabile nell’incertezza
11/11/2024
Cina, inflazione ai minimi. Delude Il Piano di rilancio, Borsa giù
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli