• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Generali: nel primo trimestre 2023, utile netto normalizzato in crescita del 49,7%

- di: Daniele Minuti
 
Generali: nel primo trimestre 2023, utile netto normalizzato in crescita del 49,7%
Generali si mette alle spalle il primo trimestre del 2023 con dati incoraggianti: da gennaio a marzo, è stata infatti registrata una crescita del premi lordi dell'1,3% fino a 22,2 miliardi di euro, risultato legato al miglioramento di 10,1 punti percentuali del Segmento Dani. Il risultato operativo raggiunge quota 1.820 milioni di euro, a +22,1% su base annua, mentre l'utile netto normalizzato si attesta a 1.229 milioni di euro, crescendo di 49,7 punti percentuali sul primo trimestre del 2022.

Generali: nel primo trimestre 2023, utile netto normalizzato in crescita del 49,7%

Questo dato va a riflettere l'utile non ricorrente relativo alla cessione, per 193 milioni di euro al netto delle imposte, di un complesso immobiliare a Londra, oltre alle conseguenze economiche delle svalutazioni per 96 milioni di euro sui titoli a reddito fisso russi, registrate nello stesso periodo dell'anno precedente.

Forte crescita del risultato netto, che dai 481 milioni di euro dei primi tre mesi del 2022, sale a 1.199 milioni di euro, con i premi lordi del Segmento Vita che scendono del 3,7% fino a 12.238 milioni di euro e quelli del Segmento Danni che invece crescono del 10,1% fino a 8.925 milioni di euro.

Per quanto riguarda il risultato operativo, migliora dell'1% quello del Segmento Vita (924 milioni di euro), mentre impenna del 74,6% il dato del Segmento Danni, fino a 847 milioni di euro (-10% per quello del Segmento Assett & Wealth Management, +6,2% per Settore Holding e altre attività, che però rimane negativo per 117 milioni).

Cresce del 3,6% il Patrimonio Netto del Gruppo, arrivato a 28 miliardi di euro grazie al positivo risultato netto del trimestre, mentre salgono del 2,6% gli Assets Under Management totali del Gruppo, fino a 631,3 miliardi di euro. Rimane solida infine la posizione di capitale di Generali, col Solvency Ratio a 227%, in crescita di 6 punti percentuali sul risultato del trimestre precedente.

Cristiano Borean, Group CFO di Generali (nella foto), ha affermato: "Grazie ai risultati trimestrali in crescita forte e profittevole, Generali si conferma in linea per raggiungere con successo gli obiettivi della strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’. La performance del segmento Danni riflette il nostro impegno a mantenere l’eccellenza tecnica, mentre nel segmento Vita, nonostante il contesto complesso, prosegue il ribilanciamento del nostro mix produttivo verso le linee di business più profittevoli. Il Gruppo conferma inoltre la sua posizione di capitale estremamente solida, grazie alla forte generazione organica di capitale. Per la prima volta presentiamo i nostri risultati secondo i nuovi principi contabili, che ci consentono di migliorare significativamente la visibilità e la prevedibilità delle fonti di utile, oltre a fornire una migliore rappresentazione del valore intrinseco del nostro business Vita. Vorrei ringraziare tutte le colleghe e i colleghi del Gruppo che hanno contribuito al progetto IFRS 17 e 9".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
20/12/2025
Pensioni, stop all’anticipo: il governo cambia rotta
La Manovra 2026 cancella l’anticipo della pensione con i fondi. Giorgetti: «Non era strate...
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia