• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Generali: risultato operativo in crescita anche nel primo semestre 2024

- di: Redazione
 
Generali: risultato operativo in crescita anche nel primo semestre 2024
Continua la crescita di Generali, che registra risultati positivi anche nel primo semestre 2024: importante l'aumento dei premi lordi, saliti del 20,4% fino a 50,1 miliardi di euro, grazie a un miglioramento rilevante dei segmenti Vita e Danni (rispettivamente +26,6% e +10,5%). Molto positivo anche il dato della Raccolta netta del segmento Vita, arrivato a 5,1 miliardi, guidata interamente dalle linee puro rischio e malattia e unit-linked.

Generali: risultato operativo in crescita anche nel primo semestre 2024

Migliora di 3,7 punti percentuali su base annua il New Business Value, arrivato a 1.289 milioni di euro, mentre il dato del Combined Ratio si attesta al 92,4% (+0,8 su base annua) col dato non attualizzato che scende dello 0,1% fino al 94,9%.

Prosegue l'aumento del risultato operativo, salito a 3,7 miliardi di euro (+1,6%), in particolare grazie ai contributi dei segmenti 
Vita e Asset & Wealth Management, mentre l'utile netto normalizzato a scende del 13,1 % fino a 2,0 miliardi, a causa principalmente di utili non ricorrenti realizzati e altri one-off (escludendo tali effetti, risulterebbe stabile).

Gli Asset Under Management del Gruppo raggiungono 821 miliardi, crescendo del 25,2%, principalmente grazie al consolidamento di Conning Holdings Limited. Resta solida posizione di capitale, con il Solvency Ratio a 211% che comprende in particolare l’acquisizione di Liberty Seguros e il lancio del buyback da 500 milioni appena annunciato.

Philippe Donnet, Group CEO di Generali (nella foto), ha commentato: “Grazie alla continua crescita del risultato operativo e al ritorno a flussi netti fortemente positivi nel Vita, i nostri risultati confermano la resilienza di Generali, l’efficacia della nostra strategia e la capacità di generare valore per tutti gli stakeholder anche in un contesto macroeconomico e geopolitico complesso. Prosegue la nostra evoluzione come player globale nel settore assicurativo e dell’asset management grazie a un profilo di business sempre più diversificato. L’assoluta attenzione alla generazione di cassa e alla solidità patrimoniale ci consente di lanciare il buyback da 500 milioni di euro, a testimonianza del nostro impegno a favore di una crescente remunerazione degli azionisti. A pochi mesi dalla conclusione del piano ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’, siamo pienamente in linea per raggiungerne tutti gli ambiziosi obiettivi, grazie all’impegno di tutti i nostri colleghi e agenti. Nei prossimi mesi, continuerò a lavorare insieme al nostro top management alla nuova strategia di Gruppo, che presenteremo all’Investor Day del 30 gennaio 2025 a Venezia”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
17/12/2025
Banca di Asti, stop alla vendita: la contromossa locale di Demartini
Banca di Asti al bivio: Demartini dice no alla vendita ai grandi gruppi e propone un’alter...
17/12/2025
Borse europee vivaci e brillanti: Milano regge, Londra sprinta
Borse europee vivaci tra dati Usa e banche centrali: Milano regge con banche e Generali, L...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720