Bill Gates: "Occorrono decine di miliardi per prepararsi alla prossima pandemia"

- di: Redazione
 
È necessario uno sforzo di ricerca globale, del valore di decine di miliardi di dollari, per garantire che il mondo sia meglio preparato per la prossima pandemia, che potrebbe essere molto peggiore del Covid. È inequivocabile il messaggio che Bill Gates, il fondatore di Microsoft, ha lanciato, affermando che il bilancio delle vittime, "completamente orribile", e il danno economico inflitto dal coronavirus dovrebbero guidare i finanziamenti in progetti volti a migliorare i vaccini, i trattamenti e i test diagnostici che saranno necessari per contenere la prossima pandemia in modo più efficace.

Bill Gates: "Occorre prepararsi da subito alla prossima pandemia"

Nel corso di una intervista rilasciata a media britannici, Gates ha affermato che i budget di ricerca e sviluppo dovrebbero concentrarsi sulle debolezze esposte dalla rapida diffusione di Covid in tutto il mondo.
''Non avevamo vaccini che bloccano la trasmissione - ha detto -. Abbiamo vaccini che ti aiutano con la tua salute, ma hanno solo leggermente ridotto la trasmissione. Abbiamo bisogno di un nuovo modo di fare i vaccini".
Billa Gates ha lamentato la mancanza di trattamenti efficaci per Covid, aggiungendo che mentre lo steroide desametasone e il nuovo farmaco antivirale molnupiravir potrebbero aiutare, l'impatto delle terapie è stato "molto inferiore a quanto avrebbe dovuto essere". Ha inoltre criticato l'incapacità di avviare e far funzionare i test diagnostici al punto che potrebbe ridurre drasticamente i tassi di mortalità.

Secondo Gates, ''ci vorranno decine di miliardi in ricerca e sviluppo" e ''probabilmente circa un miliardo all'anno per una task force contro la pandemia a livello dell'OMS''.
"Ci sono epidemie causate naturalmente ed epidemie causate dal bioterrorismo che potrebbero anche essere molto peggiori di quelle che abbiamo vissuto oggi", ha sottolineato Gates.
Gran parte del lavoro necessario per prepararsi alla prossima pandemia riguarda la produzione di vaccini a basso costo, la disponibilità di grandi fabbriche per produrli e la ''eliminazione" dell'influenza e del comune raffreddore, ha aggiunto Gates. I vaccini potrebbero essere "solo un piccolo cerotto che ti metti sul braccio" e sarebbero "incredibilmente utili" anche al di fuori di una pandemia, ha detto.

"Insieme al messaggio sul clima e alla lotta in corso contro le malattie dei poveri, la preparazione alla pandemia è qualcosa di cui parlerò molto", ha detto Gates. "E penso che troverà terreno fertile perché, sai, abbiamo perso trilioni di dollari e milioni di vite. E i cittadini si aspettano che i loro governi non permettano che ciò accada di nuovo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
11/10/2024
Menarini e Astrolabio: a Firenze riparte il progetto PITA
10/10/2024
Resistenza antimicrobica, cambiamenti climatici e digitalizzazione: i temi chiave del G7 S...
09/10/2024
Sanità, rapporto Gimbe: "4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi per motivi economici...
09/10/2024
Depressione: dall’Iss primo studio su assistenza in gravidanza e dopo il parto
08/10/2024
Università, la Statale di Milano lancia corso laurea in Scienze Psicologiche per la preven...
08/10/2024
Sanità, arriva l’assistente infermiere. Il mondo sindacale si spacca
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli