• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

FS Italiane: approvato il bilancio 2021 e modificato lo statuto

- di: Daniele Minuti
 
FS Italiane: approvato il bilancio 2021 e modificato lo statuto
L'Assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane si è riunito approvando il Bilancio di esercizio 2021, con l'utile netto di FS Italiane che raggiunge quota 137.000 euro a seguito dell'approvazione da parte del Cda del 30 marzo 2022.

FS Italiane approva il bilancio 2021

L'Assemblea ha inoltre nominato il Collegio Sindacale data la scadenza per compimento del mandato dei membri: la nuova composizione, che sarà in carica fino all'approvazione dell'esercizio 2024 vede la partecipazione di Rosalba Cotroneo (presidente), Marino Marrazza e Sergio Duca (sindaci effettivi).

L'Assemblea ha infine deliberato alcune modifiche allo statuto, finalizzate all'aggiornamento della formulazione dell'oggetto sociale per una più attuale esplicitazione del ruolo proprio della Holding FS di indirizzo strategico e di definizione e coordinamento del disegno imprenditoriale del gruppo, con obiettivo nell'equilibrio di genere nella composizione degli organi sociali, da applicare a prescindere dalle limitazioni temporali. Focus anche sulla sostenibilità come indirizzo programmatico, che va a orientare le strategie d'impresa.

Il Cda ha deliberato invece l'emissione di nuovi bond e l'uso di altri strumenti di provvista a medio e lungo termine (importo massimo di 3 miliardi di euro). La nota ufficiale recita: "Le emissioni, a valere sul Programma EMTN quotato presso la Borsa valori di Dublino, saranno riservate agli investitori istituzionali. I proventi raccolti sul mercato dei capitali di debito nel 2022 finanzieranno i fabbisogni per investimenti del Gruppo FS Italiane. In particolare saranno destinati all’acquisto di nuovi convogli per il trasporto passeggeri regionale e per quello a media e lunga percorrenza, anche in ambito internazionale, nonché all’infrastruttura ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità. Nell’ambito delle nuove emissioni obbligazionarie EMTN, FS Italiane pianifica anche nuove operazioni green finalizzate a finanziare gli investimenti sopra menzionati".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720