Francia: shock per obbligazioni e azioni dopo lo scioglimento dell'Assemblea nazionale

- di: Redazione
 
Le obbligazioni e le azioni francesi hanno fortemente risentito oggi dalla decisione del presidente francese Emmanuel Macron di indire elezioni parlamentari anticipate. dopo essere stato sconfitto dall'estrema destra nel voto sull'Unione europea.

Francia: shock per obbligazioni e azioni dopo lo scioglimento dell'Assemblea nazionale

L'euro è sceso dello 0,5% nei primi scambi europei al minimo di un mese di 1,0764 dollari ed è crollato al minimo di 21 mesi contro la sterlina di 84,53 penny. I prezzi delle obbligazioni francesi sono scesi, spingendo i rendimenti ai massimi delle ultime due settimane, intorno al 3,17%, mentre le blue-chip di Parigi sono scese del 2%, guidato dalle forti perdite di istituti di credito come BNP Paribas . e Societè Generale.

Facendo una scommessa rischiosa per ristabilire l’autorità, Macron ha indetto le elezioni parlamentari con il primo turno il 30 giugno. Se il partito di estrema destra Raggruppamento Nazionale ottenesse la maggioranza, Macron rimarrebbe senza voce in capitolo negli affari interni.

Il 4 luglio si terranno le elezioni generali in Gran Bretagna e a novembre si svolgeranno le elezioni cruciali negli Stati Uniti, mentre i mercati sono diventati ultimamente fragili a causa dell’attenuazione delle aspettative di taglio dei tassi da parte degli Stati Uniti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 11 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli