Francia: multa da 250 milioni di euro per Google sul pagamento delle notizie

- di: Redazione
 
L'autorità francese preposta alla vigilanza sulla concorrenza ha inflitto a Google con una grossa multa nell'ambito del conflitto che l'azienda ha in essere, da tempo, con gli editori per l'utilizzo delle loro notizie.
L'authority ha dichiarato di aver emesso una sanzione di 250 milioni di euro a causa del mancato rispetto da parte di Google di alcuni impegni assunti in un quadro negoziale.

Francia: multa da 250 milioni di euro per Google sul pagamento delle notizie

La controversia fa parte dello sforzo più ampio da parte delle autorità dell’Unione Europea e di tutto il mondo per costringere Google e altre società tecnologiche a compensare gli editori di notizie per i contenuti.
Google ha annunciato che pagherà la multa "perché è ora di andare avanti", affermando comunque che la sanzione pecuniaria "non è proporzionata" alle questioni sollevate dall'autorità di vigilanza francese e "non tiene sufficientemente conto" degli sforzi di Google per rispondere e risolvere le preoccupazioni.

La decisione di oggi è la quarta in tanti anni contro Google per non aver rispettato il quadro giuridico dell'UE che mira a stabilire "le condizioni necessarie per negoziati equilibrati tra agenzie di stampa, editori e piattaforme digitali".
L’agenzia antitrust francese nell'aprile del 2020 che aveva posto delle scadenze a Google, imponendole di tenere entro tre mesi dei colloqui con gli editori. Nel 2021, l'agenzia ha multato Google di 500 milioni di euro per non aver negoziato un giusto pagamento per le notizie degli editori.
Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
22/07/2024
Kamala Harris già a lavoro, riprende copioso il flusso delle donazioni
22/07/2024
Dopo il passo indietro di Biden, Kamala Harris accetta la sfida a Trump
22/07/2024
Biden agli americani: "Mi faccio da parte per il bene del Paese"
19/07/2024
Stati Uniti: Trump "arruola" Dio e promette di plasmare il Paese per i prossimi decenni
18/07/2024
Giappone: nel primo semestre dell'anno l'export torna a crescere
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli