Francia: stabile la disoccupazione, ferma al 7,5%

- di: Redazione
 
Il tasso di disoccupazione in Francia, secondo le stime dell'Istituto nazionale di statistica e studi economici (Insee), è rimasto stabile nel quarto trimestre dello scorso anno, al 7,5%. La stima viene fatta dall'Istituto sulla base di un questionario, inviato ogni trimestre a novantamila destinatari, in cu si richiedono tre requisiti per verificare la posizione nel mondo del lavoro.

Francia: stabile la disoccupazione, ferma al 7,5%

Secondo tali requisiti (essere disoccupati durante una settimana; essere disponibile ad accettare un lavoro entro due settimane; hanno cercato attivamente un lavoro nelle ultime quattro settimane o ne hanno trovato uno che inizierà tra meno di tre mesi) i senza occupazione sono attualmente 2,3 milioni.

Il tasso di disoccupazione è di 0,4 punti superiore al suo livello alla fine del 2022, che era il più basso dal 1982, sottolinea l’Insee. Il tasso rimane al di sotto del suo picco di metà 2015 (10,5%). Nel dettaglio, nel quarto trimestre, il tasso di disoccupazione è diminuito di 0,2 punti per i 15-24enni, al 17,5%, un livello superiore a quello di un anno prima (+0,6 punti). Per la fascia d'età 25-49 anni nel trimestre è nuovamente aumentata di 0,2 punti, al 7%, e si trova a 0,5 punti sopra il livello dell'anno precedente.

Per coloro che hanno 50 o più anni, il tasso di disoccupazione è rimasto pressoché stabile nel trimestre (-0,1 punti), al 5%, lo stesso livello dell’anno precedente. Il tasso di disoccupazione di lunga durata (almeno un anno) aumenta ''molto leggermente'' all’1,8%.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli