Fondo Italiano d’Investimento SGR ha annunciato il closing di un nuovo round di raccolta per il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita II (FICC II), raggiungendo quota 400 milioni di euro. Il fondo, dedicato a sostenere lo sviluppo delle eccellenze italiane in settori strategici per l’economia nazionale, ha attirato sette nuovi investitori istituzionali, che si aggiungono ai sostenitori della prima edizione del fondo, tra cui CDP Equity, Fondazione ENPAM, UniCredit, Intesa Sanpaolo e Inarcassa.
Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II
In linea con il successo del primo FICC, il team di gestione, guidato dai Senior Partner Gianpaolo Di Dio, Aldo Di Bernardo e Marzia Bartolomei Corsi, continuerà a puntare sulla crescita internazionale, sull’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità di imprese italiane nei settori chiave del Made in Italy, IT & Digital, Lifescience & Healthcare, Turismo 4.0 e Industrial Technology & Products. Il fondo, inoltre, si distingue per l’adesione ai criteri ESG, qualificandosi come prodotto ex art. 8 del regolamento SFDR.
La prima edizione del fondo FICC ha investito in otto realtà italiane d’eccellenza, tra cui Marval, C2Mac, Maticmind, Mecaer Aviation Group, Gruppo Florence, Quick, HNH Hospitality e RINA, quest’ultima già parte del portafoglio di FICC II, con l’obiettivo di accompagnarne l’espansione e l’internazionalizzazione. A 12 mesi dalla chiusura del periodo di investimento, FICC ha già realizzato tre operazioni di exit di successo, con la cessione di Maticmind a CVC, Gruppo Florence a Permira e Marval ad Azzurra Capital, restituendo agli investitori quasi l’intero capitale investito, con un DPI pari a 0,92x.
Gianpaolo Di Dio, CIO e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR (nella foto), ha dichiarato: "Questo closing rappresenta un traguardo importante per il fund raising e dimostra la fiducia degli investitori nella nostra strategia, focalizzata sul consolidamento di filiere di eccellenza italiane, coerentemente con la mission del Fondo Italiano d’Investimento."
Roberto Travaglino, Direttore Commerciale, Investor Relations & ESG di Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha aggiunto: "Il risultato raggiunto è motivo di orgoglio, soprattutto in un contesto di mercato sfidante per la raccolta fondi. La capacità di attrarre nuovi partner, oltre a riconfermare gli investitori della prima edizione, testimonia la solidità della nostra proposta e il valore che intendiamo generare."