• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II

- di: Barbara Bizzarri
 
Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha annunciato il closing di un nuovo round di raccolta per il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita II (FICC II), raggiungendo quota 400 milioni di euro. Il fondo, dedicato a sostenere lo sviluppo delle eccellenze italiane in settori strategici per l’economia nazionale, ha attirato sette nuovi investitori istituzionali, che si aggiungono ai sostenitori della prima edizione del fondo, tra cui CDP Equity, Fondazione ENPAM, UniCredit, Intesa Sanpaolo e Inarcassa.

Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II

In linea con il successo del primo FICC, il team di gestione, guidato dai Senior Partner Gianpaolo Di Dio, Aldo Di Bernardo e Marzia Bartolomei Corsi, continuerà a puntare sulla crescita internazionale, sull’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità di imprese italiane nei settori chiave del Made in Italy, IT & Digital, Lifescience & Healthcare, Turismo 4.0 e Industrial Technology & Products. Il fondo, inoltre, si distingue per l’adesione ai criteri ESG, qualificandosi come prodotto ex art. 8 del regolamento SFDR.

La prima edizione del fondo FICC ha investito in otto realtà italiane d’eccellenza, tra cui Marval, C2Mac, Maticmind, Mecaer Aviation Group, Gruppo Florence, Quick, HNH Hospitality e RINA, quest’ultima già parte del portafoglio di FICC II, con l’obiettivo di accompagnarne l’espansione e l’internazionalizzazione. A 12 mesi dalla chiusura del periodo di investimento, FICC ha già realizzato tre operazioni di exit di successo, con la cessione di Maticmind a CVC, Gruppo Florence a Permira e Marval ad Azzurra Capital, restituendo agli investitori quasi l’intero capitale investito, con un DPI pari a 0,92x.

Gianpaolo Di Dio, CIO e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR (nella foto), ha dichiarato: "Questo closing rappresenta un traguardo importante per il fund raising e dimostra la fiducia degli investitori nella nostra strategia, focalizzata sul consolidamento di filiere di eccellenza italiane, coerentemente con la mission del Fondo Italiano d’Investimento."

Roberto Travaglino, Direttore Commerciale, Investor Relations & ESG di Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha aggiunto: "Il risultato raggiunto è motivo di orgoglio, soprattutto in un contesto di mercato sfidante per la raccolta fondi. La capacità di attrarre nuovi partner, oltre a riconfermare gli investitori della prima edizione, testimonia la solidità della nostra proposta e il valore che intendiamo generare."

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia