• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II

- di: Barbara Bizzarri
 
Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha annunciato il closing di un nuovo round di raccolta per il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita II (FICC II), raggiungendo quota 400 milioni di euro. Il fondo, dedicato a sostenere lo sviluppo delle eccellenze italiane in settori strategici per l’economia nazionale, ha attirato sette nuovi investitori istituzionali, che si aggiungono ai sostenitori della prima edizione del fondo, tra cui CDP Equity, Fondazione ENPAM, UniCredit, Intesa Sanpaolo e Inarcassa.

Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II

In linea con il successo del primo FICC, il team di gestione, guidato dai Senior Partner Gianpaolo Di Dio, Aldo Di Bernardo e Marzia Bartolomei Corsi, continuerà a puntare sulla crescita internazionale, sull’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità di imprese italiane nei settori chiave del Made in Italy, IT & Digital, Lifescience & Healthcare, Turismo 4.0 e Industrial Technology & Products. Il fondo, inoltre, si distingue per l’adesione ai criteri ESG, qualificandosi come prodotto ex art. 8 del regolamento SFDR.

La prima edizione del fondo FICC ha investito in otto realtà italiane d’eccellenza, tra cui Marval, C2Mac, Maticmind, Mecaer Aviation Group, Gruppo Florence, Quick, HNH Hospitality e RINA, quest’ultima già parte del portafoglio di FICC II, con l’obiettivo di accompagnarne l’espansione e l’internazionalizzazione. A 12 mesi dalla chiusura del periodo di investimento, FICC ha già realizzato tre operazioni di exit di successo, con la cessione di Maticmind a CVC, Gruppo Florence a Permira e Marval ad Azzurra Capital, restituendo agli investitori quasi l’intero capitale investito, con un DPI pari a 0,92x.

Gianpaolo Di Dio, CIO e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR (nella foto), ha dichiarato: "Questo closing rappresenta un traguardo importante per il fund raising e dimostra la fiducia degli investitori nella nostra strategia, focalizzata sul consolidamento di filiere di eccellenza italiane, coerentemente con la mission del Fondo Italiano d’Investimento."

Roberto Travaglino, Direttore Commerciale, Investor Relations & ESG di Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha aggiunto: "Il risultato raggiunto è motivo di orgoglio, soprattutto in un contesto di mercato sfidante per la raccolta fondi. La capacità di attrarre nuovi partner, oltre a riconfermare gli investitori della prima edizione, testimonia la solidità della nostra proposta e il valore che intendiamo generare."

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
20
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
Trovati 120 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia