• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fondo Italiano continua nei suoi investimenti a sostegno dell'economia reale italiana

- di: Daniele Minuti
 
Fondo Italiano continua nei suoi investimenti a sostegno dell'economia reale italiana
Prosegue il percorso di Fondo Italiano per sostenere l'economia reale del nostro Paese: il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Andrea Montanino (nella foto) e dall'Amministratore delegato Antonio Pace, si è riunito deliberando un nuovo aumento di capitale nel Gruppo Florence, primo polo produttivo integrato italiano al servizio del luxury fashion, oltre a due nuovi investimenti.

Fondo Italiano approva un nuovo aumento di capitale nel Gruppo Florence e due nuovi investimenti

L'aumento di capitale del Gruppo, partecipato dal Fondo Italiano Consolidamento e Crescita, mira a sostenerne il processo di crescita dopo il rafforzamento del suo ruolo di hub industriale italiano nel suo segmento sin dal suo ingresso in FICC, arrivato nel novembre del 2022.

I due investimenti sono invece finalizzati ad alimentare lo sviluppo del mercato del private capital e di società di gestione con piattaforme multistrategia di dimensioni importanti: il primo è diretto al fondo di private equity Algebris Green Transition Fund (gestito da Algebris Investments Limited), dedicato a supportare il percorso di transizione energetica in Italia mentre il secondo è diretto al fondo di private debt Green Arrow Private Debt II (gestito da Green Arrow Capital SGR).

Le operazioni portano i commitment complessivamente deliberati per i fondi di fondi attualmente in fase di investimento che vanno a superare la quota di 440 milioni di euro, in 13 diversi investimenti di private equity, e poco meno di 250 milioni di euro per i 7 investimenti nel private debt. I due fondi che sono oggetto degli investimenti, sono stati scelti (esattamente come tutti gli altri veicoli che già fanno parte del portafoglio dei fondi di fondi), sono caratterizzati da un focus rilevante alle tematiche ESG e degli investimenti sostenibili, esattamente in linea con i principi contenuti nella Politica di Finanza Responsabile adottata da Fondo Italiano d’Investimento.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia