• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fnaarc: "4.000 agenti e rappresentanti di commercio in meno ogni anno"

- di: Redazione
 
Fnaarc: '4.000 agenti e rappresentanti di commercio in meno ogni anno'

La Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio lancia l'allarme: il numero dei membri del settore continua a calare, mentre sale l'età media degli agenti.

Fnaarc: "4.000 agenti e rappresentanti di commercio in meno ogni anno"

Negli ultimi anni il numero di agenti e rappresentanti di commercio è calato di 4.000 unità ogni anno (a oggi sono 209.000 a fronte di 57.000 aziende che si avvalgono dei loro servizi). Il 74% sono agenti plurimandatari, il 26% monomandatari, con le donne che rappresentano il 15% del totale.

A frenare i giovani e il loro ingresso nel segmento sono costi di gestione alti, fisco troppo oneroso e le condizioni contrattuali spesso non conformi agli Accordi Economici Collettivi.

Una soluzione potrebbe essere quella di permettere agli agenti di collaborare con le case mandanti per rilanciare la figura del rappresentate di commercio il cui calo danneggia principalmente le reti commerciali delle aziende stesse.

Il presidente Alberto Petranzan (nella foto), ha commentato: "Noi agenti siamo il motore delle pmi e facciamo la differenza nelle reti commerciali delle grandi aziende, intermediando il 70% del Pil del nostro Paese. Molte piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale della nostra economia, si sono sviluppate e continuano a vendere i propri prodotti e servizi grazie alla figura professionale dell’agente di commercio che, gestendo in prevalenza più mandati contemporaneamente, riesce a sostenere i costi della propria attività garantendo una presenza commerciale sul mercato anche a chi non potrebbe permettersela. Molte case mandanti trascurano i reali costi dell’attività dell’agente non comprendendo che un agente correttamente inquadrato può concentrarsi serenamente sul business. Rappresentando perciò nel tempo, per la casa mandante, un sicuro investimento. Dobbiamo essere alleati con le aziende perseguendo l’obiettivo comune dello sviluppo delle vendite. Per farlo, serviamo entrambi: agente di commercio e casa mandante. Senza una delle due parti le reti commerciali sono a rischio. Ecco perché chiediamo alle case mandanti un confronto per comprendere insieme come favorire questo ricambio generazionale e garantire condizioni eque ad entrambe le parti affinché continuino, insieme, ad ottenere risultati e condividere successi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
17/12/2025
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industriale
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industr...
17/12/2025
Crack da 40 miliardi, il re delle criptovalute condannato a 15 anni
Condanna a 15 anni negli Usa per Do Kwon, fondatore di Terraform Labs: frode sulle criptov...
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720