• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fnaarc: "4.000 agenti e rappresentanti di commercio in meno ogni anno"

- di: Redazione
 
Fnaarc: '4.000 agenti e rappresentanti di commercio in meno ogni anno'

La Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio lancia l'allarme: il numero dei membri del settore continua a calare, mentre sale l'età media degli agenti.

Fnaarc: "4.000 agenti e rappresentanti di commercio in meno ogni anno"

Negli ultimi anni il numero di agenti e rappresentanti di commercio è calato di 4.000 unità ogni anno (a oggi sono 209.000 a fronte di 57.000 aziende che si avvalgono dei loro servizi). Il 74% sono agenti plurimandatari, il 26% monomandatari, con le donne che rappresentano il 15% del totale.

A frenare i giovani e il loro ingresso nel segmento sono costi di gestione alti, fisco troppo oneroso e le condizioni contrattuali spesso non conformi agli Accordi Economici Collettivi.

Una soluzione potrebbe essere quella di permettere agli agenti di collaborare con le case mandanti per rilanciare la figura del rappresentate di commercio il cui calo danneggia principalmente le reti commerciali delle aziende stesse.

Il presidente Alberto Petranzan (nella foto), ha commentato: "Noi agenti siamo il motore delle pmi e facciamo la differenza nelle reti commerciali delle grandi aziende, intermediando il 70% del Pil del nostro Paese. Molte piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale della nostra economia, si sono sviluppate e continuano a vendere i propri prodotti e servizi grazie alla figura professionale dell’agente di commercio che, gestendo in prevalenza più mandati contemporaneamente, riesce a sostenere i costi della propria attività garantendo una presenza commerciale sul mercato anche a chi non potrebbe permettersela. Molte case mandanti trascurano i reali costi dell’attività dell’agente non comprendendo che un agente correttamente inquadrato può concentrarsi serenamente sul business. Rappresentando perciò nel tempo, per la casa mandante, un sicuro investimento. Dobbiamo essere alleati con le aziende perseguendo l’obiettivo comune dello sviluppo delle vendite. Per farlo, serviamo entrambi: agente di commercio e casa mandante. Senza una delle due parti le reti commerciali sono a rischio. Ecco perché chiediamo alle case mandanti un confronto per comprendere insieme come favorire questo ricambio generazionale e garantire condizioni eque ad entrambe le parti affinché continuino, insieme, ad ottenere risultati e condividere successi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720