• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Marketing associativo e imprese agricole familiari, FIIAF (Confagricoltura) protagonista di un’intensa due giorni a Palermo

- di: Barbara Leone
 
Marketing associativo e imprese agricole familiari, FIIAF (Confagricoltura) protagonista di un’intensa due giorni a Palermo
“Il marketing associativo è uno strumento fondamentale per le nostre imprese agricole familiari. Rafforza identità, legame con la propria base associativa, aumenta la visibilità e raggiunge nuovi soci. Questo workshop innovativo fornisce gli strumenti per svilupparlo in modo efficace e integrato, tenendo conto anche delle leve della comunicazione interna e dei social media”. A dirlo è Carlo Lasagna, presidente della FIIAF, la Federazione Italiana dell’Impresa Agricola Familiare di Confagricoltura che raduna oltre 150.000 aziende di tutto il territorio nazionale, alla due giorni di studio a Palermo a cui ha partecipato un nutrito gruppo di imprenditori dirigenti della Federazione da diverse regioni d’Italia. Il programma, curato da Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura, ha previsto nella prima giornata l’approfondimento dei concetti chiave del marketing associativo, per comprendere il suo impatto interno ed esterno all’associazione attraverso le diverse fasi del processo di marketing. Sono state analizzate le strategie per identificare e raggiungere nuovi soci, con un focus sulla pianificazione degli obiettivi, la definizione dell’offerta e la strategia di comunicazione. La seconda giornata si è concentrata sugli strumenti di comunicazione del sistema confederale e il loro utilizzo per arrivare ai target di riferimento e su come informare l’opinione pubblica sui temi chiave del settore agroalimentare. Il workshop è stato tenuto da esperti di marketing e comunicazione: Sabrina Mirabile, esperta formazione e coach, Alessandra Lattanzi, responsabile Area Coordinamento e Sviluppo del Territorio di Confagricoltura, i giornalisti Anna Gagliardi, capo ufficio Stampa Confagricoltura, e Gioacchino Amato, di “La Repubblica”, che ha coinvolto i partecipanti in un confronto sulle tematiche e le tecniche più efficaci per raggiungere i media.

FIIAF (Confagricoltura) protagonista di un’intensa due giorni a Palermo

Rosario Marchese Ragona, presidente di Confagricoltura Sicilia, soddisfatto della scelta della Sicilia per l’evento annuale di formazione dei Dirigenti FIIAF, ha sottolineato il ruolo essenziale delle imprese agricole familiari per la competitività e la prosperità dell’agricoltura nazionale e siciliana. Hanno curato tutti gli aspetti organizzativi il direttore di Enapra, Luca Ginestrini, il presidente di Confagricoltura Palermo, Giovanni Fatta, i direttori di Confagricoltura Sicilia, Alessandro Vita, e di Palermo, Salvatore Taranto, insieme al segretario generale FIIAF Carlo Rosati. La visita all’Azienda Agricola Eredi di Ustica Giovanna di Giuseppe e Salvatore Modica, che ha preservato e valorizzato un’oasi verde agrumicola nel cuore del capoluogo, è stata l’occasione per conoscere il territorio e i suoi prodotti agricoli di qualità, che contribuiscono alla sostenibilità ambientale, economica e sociale della zona. Ospiti della serata anche alcuni imprenditori dei comparti del vino, dell’olio e della filiera grano-pasta.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
4
20/01/2026
Vini veneti: i 7 top tra Amarone e Prosecco, la guida che muove il business
Il Veneto non è solo una regione del vino: è una piattaforma economica.
20/01/2026
Dazi USA su chip e minerali critici: cosa cambia per le imprese italiane
Gli Stati Uniti alzano la posta sulla tecnologia e lo fanno con una mossa che pesa come un...
20/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia Andriani con 20 milioni per la crescita internazionale
Intesa Sanpaolo affianca Andriani S.p.A. Società Benefit con un finanziamento da 20 milion...
20/01/2026
Borse in caduta, oro e argento da record: l’Europa trema sui dazi di Trump
Le Borse europee accelerano al ribasso e in poche ore la seduta prende la forma di una fug...
20/01/2026
Trump apre la guerra del vino: “Dazi al 200% su champagne e Bordeaux francesi”
Donald Trump riporta i dazi al centro della scena internazionale e sceglie un bersaglio al...
20/01/2026
Statali, Irpef giù e cedolini più alti: chi guadagna da gennaio
Da gennaio 2026 cambia l’Irpef per i redditi tra 28 e 50 mila euro e arrivano aumenti e ar...
Trovati 114 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia