Fidim, holding della famiglia Rovati, entra nel Gruppo Barletta

- di: Barbara Leone
 
Il Gruppo Barletta Spa, guidato da Paolo Barletta, e Luca Rovati, attraverso il suo veicolo di investimento FIDIM, hanno annunciato una partnership tra le rispettive holding familiari volta a consolidare ed espandere le diverse linee di business del Gruppo Barletta nel mercato del turismo di lusso. L’operazione avverrà tramite il perfezionamento di un importante aumento di capitale - composto da liquidità e trophy asset - che, dopo l’operazione, permetterà a FIDIM di detenere una quota pari al 12,5% del capitale sociale del Gruppo. L’accordo è destinato a sostenere le principali attività del Gruppo Barletta, tra cui Arsenale Spa, società di cui il Gruppo è il maggior azionista e che oggi è leader in Italia nel mercato dell’hospitality di lusso con un importante piano di espansione a livello internazionale.

Fidim, holding della famiglia Rovati, entra nel Gruppo Barletta

In particolare, l’espansione di Arsenale Spa - attraverso le divisioni nel segmento dell’hotellerie e dei treni di lusso - oltre ad aver consolidato il suo percorso in Italia ha recentemente esteso il suo modello in oltre 5 Paesi del mondo, rafforzando la leadership anche sul mercato internazionale quale interlocutore di riferimento per la crescita oltre confine del turismo Made in Italy. Il Gruppo Barletta grazie a questo investimento potrà inoltre rafforzare la propria presenza nel segmento di gestione degli Hotel 4 stelle oltre a portare avanti varie operazioni di sviluppo immobiliare presenti in portafoglio. Tra le nuove sfide all’orizzonte vi sarà anche l’investimento nel settore dell’education per il mondo hospitality che oggi assume un’importanza e centralità ancora più rilevante e su cui il Gruppo vuole puntare, soprattutto in considerazione della crescita di organico che Arsenale nei prossimi 18 mesi avrà con l’assunzione di oltre 1000 risorse previste nei vari Hotels e Treni .

“Siamo entusiasti di avviare questa partnership strategica con il Gruppo Barletta – ha commentato Luca Rovati -. L’aumento di capitale consentirà di sostenere e accelerare l'espansione del Gruppo Barletta nel mercato del turismo di lusso, un settore in continua crescita e ricco di opportunità.Questo progetto non solo rappresenta un'opportunità economica, ma anche un veicolo per promuovere valori culturali, sociali ed educativi. Attraverso il viaggio, creiamo esperienze uniche che uniscono eleganza e raffinatezza, favorendo l'incontro tra culture diverse”.

Con questa operazione, FIDIM conferma il suo impegno a supportare realtà italiane di eccellenza nel loro percorso di internazionalizzazione e innovazione. Siamo convinti che questa collaborazione porterà a significativi risultati e contribuirà a rafforzare la posizione di leadership del Gruppo Barletta nel mercato globale Paolo Barletta ha dichiarato: “E’ un piacere e un onore poter accogliere Luca e tutta la famiglia Rovati nel nostro Gruppo. Il Gruppo Barletta Spa è sempre stata una società della famiglia, ma crediamo che l’unione faccia la forza e siamo convinti di aver trovato un partner con cui condividiamo la stessa visione e soprattutto gli stessi valori.  Il nostro è un progetto comune ancor prima di essere un accordo economico. Non vedo l’ora di poter iniziare a lavorare fianco a fianco con Luca Rovati e tutto il team di FIDIM per continuare a elevare e innovare gli standard del turismo, delle “crociere su rotaia” e del Made in Italy”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
1
15/07/2024
Il Borro Toscana acquisisce l'azienda vinicola Pinino
15/07/2024
Renovalo acquisisce il 100% di Stiltermica
15/07/2024
Erion: Danilo Bonato nuovo Direttore Sviluppo Strategico e Relazioni Internazionali
15/07/2024
Cast Diva Group: valore della produzione a 57,2 milioni nel primo semestre 2024
15/07/2024
Imprese, l’allarme di CGIA: calano i prestiti e aumenta il rischio infiltrazione della cri...
15/07/2024
Maire: Tecnimont e NextChem si aggiudicano studio di ingegneria per impianto di ammoniaca ...
Trovati 86 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli