• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

FEI, Muzinich & Co. e CDP: accordo da 150 milioni di euro a sostegno di PMI e Mid Cap europee

- di: Daniele Minuti
 
FEI, Muzinich & Co. e CDP: accordo da 150 milioni di euro a sostegno di PMI e Mid Cap europee
Il Fondo Europeo per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti si sono impegnati a un investimento congiunto da 150 milioni di euro (rispettivamente 50 milioni e 100 milioni) nel Muzinich Diversified Loans Fund II, con cui FEI e CDP puntano a sostenere la crescita di oltre 100 Mic Cap e Piccole e Medie Imprese europee.

FEI, Muzinich & Co. e CDP: accordo da 150 milioni di euro a sostegno di PMI e Mid Cap europee

L'obiettivo del nuovo fondo di portata europea basato sul parallel landing lanciato da Muzinich è quello di raccogliere risorse per un miliardo di euro e sostenere progetti di sviluppo e accesso al credito per PMI e Mid Cap in difficoltà a causa della pandemia. In Italia, il fondo investirà almeno 200 milioni di euro. Nella nota viene specificato che il fondo basa le proprie decisioni di investimento introducendo strumenti di IA e Deep Learning all'avanguardia.

Alain Godard, Chief Executive del FEI, ha detto: "Dopo il successo del Diversified Lending Fund, il FEI è lieto di unire ancora una volta le proprie forze con Muzinich per offrire finanziamenti a condizioni favorevoli alle piccole e medie imprese europee. Le PMI sono fondamentali per promuovere innovazione, crescita e occupazione e il Fondo Europeo di Garanzia è stato concepito per fornire a queste società i fondi necessari per superare la crisi economica causata dalla pandemia".

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, ha commentato: "Le interruzioni della catena di approvvigionamento continuano a pesare sulla ripresa delle PMI europee. Grazie all’impegno del FEI in Muzinich Diversified Loans Fund II, sosteniamo l’attività e il fabbisogno di liquidità di oltre 100 PMI europee, supportando la loro strategia di sviluppo di medio-lungo termine".

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP (nella foto), ha dichiarato: "Grazie a questa operazione, CDP continua a favorire l’accesso al credito delle PMI e Mid Cap colpite dagli effetti della pandemia, anche attraverso il ricorso a strumenti di finanza innovativa. Prosegue così l’impegno di CDP a sostegno dei piani di investimento in innovazione, sostenibilità e crescita internazionale delle PMI e Mid Cap, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2022-2024".

Filomena Cocco, President di Muzinich & Co. SGR, ha aggiunto: "Con questa iniziativa, confermiamo il nostro impegno a finanziare le PMI europee. Ora che il paradigma del parallel lending è stato testato con successo, lo applicheremo in un universo più ampio di società europee. Investiamo nel credito corporate da oltre 30 anni e ci siamo sempre affidati all’analisi fondamentale approfondita per la selezione dei nostri investimenti. Negli ultimi due anni abbiamo sviluppato un nuovo sistema di AI che integrerà i processi di investimento e gestione del rischio utilizzati nelle nostre strategie private. Questi strumenti proprietari ci consentiranno di impiegare il capitale con efficienza e rapidità, incanalando importanti risorse finanziarie in un vasto numero di PMI solvibili in tutta Europa".

Gianluca Oricchio
, CEO di Muzinich & Co. SGR, ha concluso: "La piattaforma di investimento italiana si è ampliata rafforzandosi ulteriormente e oggi la società gestisce oltre $900 mln in tre strategie orientate ai mercati privati: parallel lending, alternative lending e capital solutions. La piattaforma, con sede a Milano, impiega 12 professionisti dell’investimento senior con un track record consolidato e una lunga esperienza internazionale. La SGR è totalmente integrata nella piattaforma di investimento globale dell’azienda che opera in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. DLF II è gestito da un team di professionisti dell’investimento senior con sede a New York, Madrid, Parigi, Francoforte e Milano. Siamo orgogliosi di espandere il modello di parallel lending in tutta Europea e auspichiamo di replicarne il successo, questa volta su scala più ampia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
4
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
Trovati 122 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia