Facile.it a Silver Lake Partners: operazione da circa 1 miliardo di euro

- di: Daniele Minuti
 
Facile.it passa ufficialmente di mano: la piattaforma nata nel 2008 e diventata punto di riferimento nel nostro Paese per quanto riguarda i servizi di raffronto prezzi per utenze, prodotti finanziari e assicurazioni, sarà ceduto a Silver Lake Partners, dopo l'accordo raggiunto con il socio di controllo del sito, Eqt Private Equity e l'azionista di minoranza Oeakley.

Facile.it passa di mano: accordo di cessione a Silver Lake Partners

L'operazione dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre dell'anno in corso e sebbene non ci sia ancora ufficialità riguardo le cifre della compravendita, da Bloomberg arrivano indiscrezioni che parlano di un totale di circa un miliardo di euro.

Si apre quindi un nuovo capitolo per Facile.it, che nei suoi primi 14 anni di vita si è imposta come piattaforma principale per il mercato online nostrano, in particolare per la pratica della comparazione dei prezzi online, andando poi a rafforzare il suo brand guadagnandosi la leadership in ulteriori settori verticali (il 2021 si è chiuso con un fatturato di 140 milioni di euro e prospettive di crescita costante grazie a una base che supera i 4 milioni di utenti unici ogni mese).

Christian Lucas, co-head di Silver Lake Emea, ha commentato: "Facile.it è un'azienda eccezionale con una proposta di valore differenziata e importante per clienti, partner e fornitori di servizi finanziari. Investire in modelli di business a forte crescita e pionieristici con capacità tecnologiche differenziate è al centro della nostra missione. Non vediamo l'ora di collaborare con l'Ad Tobias Stuber e il resto del team di gestione per investire in modo significativo nell'azienda e guidare un'ulteriore crescita e creazione di valore nei prossimi anni, mettendo a disposizione la nostra esperienza frutto degli investimenti in diverse aziende simili in tutta Europa".

Tobias Stuber, Amministratore delegato di Facile.it (nella foto), ha aggiunto: "A nome del management team di Facile.it e di tutti i dipendenti desidero ringraziare Eqt e Oakley per la partnership di successo, collaborativa e altamente produttiva degli ultimi quattro anni durante il nostro percorso di crescita che ci ha portato ad essere il punto di riferimento per la spesa delle famiglie italiane".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli