• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Conti deposito, tra sicurezza e rendimento: perché oggi rappresentano una scelta strategica

- di: Redazione
 
Conti deposito, tra sicurezza e rendimento: perché oggi rappresentano una scelta strategica

In un contesto economico segnato da volatilità e inflazione crescente, i conti deposito tornano al centro dell’attenzione come strumenti di risparmio sicuri e redditizi.

Conti deposito, tra sicurezza e rendimento: perché oggi rappresentano una scelta strategica

Ne abbiamo parlato con Roberto Checchi, Managing Director Bank Accounts, Credit Cards & Trading di Facile.it, che ci ha illustrato i vantaggi, i criteri per scegliere quello più adatto e le ragioni per cui attivare un conto deposito può rivelarsi oggi una mossa particolarmente intelligente.

Partiamo dalle basi: cosa sono esattamente i conti deposito?
I conti deposito sono strumenti di risparmio vincolato o non vincolato che permettono al titolare di depositare somme di denaro presso un istituto finanziario, ottenendo in cambio un rendimento ad un tasso di interesse prestabilito. Nel caso del conto deposito vincolato, bisogna lasciare il proprio denaro sul conto, senza poter prelevare fino alla scadenza stabilita. Il non vincolato, invece, non richiede tale obbligo e permette di accedere ai propri fondi in qualsiasi momento.

A differenza dei conti correnti tradizionali, i conti deposito non offrono operatività quotidiana (bonifici, carte, etc.), ma sono pensati esclusivamente per conservare e far fruttare il capitale. Sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000 euro per intestatario per ogni banca aderente, il che li rende particolarmente sicuri.

Quali sono i principali vantaggi per chi sceglie un conto deposito oggi?
Sicuramente la sicurezza: come accennavo, fino a 100.000 euro per banca il capitale è protetto. In secondo luogo, i rendimenti attualmente offerti da molti istituti sono tra i più alti degli ultimi anni, proprio per via dell’innalzamento dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali.

Questo rende i conti deposito una valida alternativa ai titoli di Stato a breve termine e un complemento ideale per chi desidera diversificare il proprio portafoglio in modo prudente.
Come orientarsi nella scelta del miglior conto deposito?

Comparare le offerte è fondamentale. Oggi, tramite questa sezione di Facile.it, è possibile confrontare i conti deposito messi a disposizione dai diversi istituti. Tramite una pagina strutturata e ben organizzata, gli utenti possono scoprire i tassi di interesse, la durata dei vincoli, le soglie minime e massime di deposito, tutte le informazioni utili a comparare le offerte e a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze finanziarie.

In particolare, è possibile visualizzare direttamente quello che sarà il proprio guadagno netto, decidendo così quanto si vuole depositare e per quanto tempo, senza dover tenere in considerazione tutte le variabili accessorie, che influenzano i rendimenti come le imposte di bollo o le tempistiche di liquidazione.

Quando si è alle prese con la scelta del conto deposito è però importante valutare non solo il rendimento, ma anche la flessibilità del prodotto. Un conto con tasso leggermente più basso ma senza vincolo, ad esempio, può essere preferibile in caso di esigenze di liquidità impreviste.

In questo momento storico, perché attivare un conto deposito può essere una scelta vantaggiosa?
Viviamo una fase di grande incertezza economica: inflazione elevata, mercati volatili, conflitti internazionali. In questo contesto, i conti deposito possono essere visti quasi come un "bene rifugio": proteggono il capitale dal rischio di mercato e offrono una remunerazione fissa e certa.

Va inoltre evidenziato che i rendimenti riconosciuti in Italia sono tra i più alti d’Europa e questo rappresenta un’opportunità per i risparmiatori. Dall’analisi dei dati Eurostat, aggiornati ad ottobre 2024, emerge che il tasso medio per un conto deposito con vincolo superiore a due anni è pari a 3,31%, valore che ci fa guadagnare il secondo posto nella graduatoria europea; meglio di noi solo la Lituania (3,84%).

Un consiglio finale per i risparmiatori?
Diversificare gli investimenti è fondamentale. Non esiste uno strumento ideale in assoluto, ma i conti deposito possono svolgere un ruolo importante all’interno di una gestione finanziaria equilibrata e, soprattutto se si è alla ricerca di una soluzione flessibile, sostituire i conti correnti.

Il mio suggerimento è di approfittare dell’attuale finestra favorevole sui tassi e valutare in modo consapevole le opportunità, magari partendo da un confronto accurato tra le varie proposte disponibili sul mercato.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia