• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Euronext lancia la Repo Foundation

- di: Redazione
 
Euronext lancia la Repo Foundation

Euronext ha annunciato il lancio di Repo Foundation, prima fase di una strategia pluriennale che si pone l'obiettivo di migliorare la possibilità di accesso, l'efficienza dei margini e i modelli tradizionali nei mercati europei dei finanziamenti garantiti.

Euronext lancia la Repo Foundation

Il Gruppo fa leva sulla lunga esperienza come principale CCP per i pronti contro termine sui titoli di Stato italiani, compiendo i primi passi verso l'estensione all'accesso ai partecipanti internazionali, introducendo vantaggi in termini di compensazione nei mercati del debito sovrano europeo. 

La Repo Foundation segna così un'espansione delle capacità di Euronext Clearing (diventata una delle tre principali clearing house in Europa), ampliando i servizi di finanziamento garantito a controparti estere e grazie all'introduzione di miglioramenti in termini di efficienza dei margini, gestione del rischio e ottimizzazione delle garanzie.

Euronext offrirà dunque servizi di clearing repo per titoli di Stato spagnoli, portoghesi e irlandesi, oltre alla sua consolidata offerta italiana, permettendo per la prima volta l'accesso a controparti estere (sia tramite le connessioni Euronext esistenti, sia come partecipanti esclusivamente repo). Nel terzo trimestre dell'anno in corso, la copertura sarà estesa ai titoli di Stato francesi, tedeschi, olandesi e belgi, nonché alle emissioni sovranazionali denominate in euro, mentre nell'ultimo verranno aggiunti i titoli di Stato austriaci e finlandesi.

Entro il prossimo anno, sarà possibile accedere a panieri di General Collateral competitivi e liquidi, creati con un agente Triparty leader nel settore, mentre Euronext Clearing introdurrà un modello di accesso sponsorizzato nel secondo trimestre del 2026.

"La struttura del mercato repo europeo sta cambiando e le aziende chiedono più di un semplice accesso: necessitano di soluzioni concrete che supportino l'efficienza del capitale, riducano i costi, semplifichino le operazioni e si allineino ai requisiti normativi in ??continua evoluzione. La Repo Foundation rappresenta la prima fase della nostra più ampia Repo Expansion Initiative, una strategia pluriennale volta a realizzare un modello di clearing paneuropeo completamente integrato. Con una solida presenza nel mercato repo italiano, un elenco crescente di coperture per titoli di Stato e la maggior parte dei principali membri di clearing già collegati, Euronext è ben posizionata per diventare la clearing house di riferimento per il mercato repo europeo" ha dichiarato Anthony Attia, Global Head of Derivatives and Post Trade di Euronext.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia