Euronext conferma: "Presentata offerta per Borsa Italiana"

- di: Redazione
 
Euronext annuncia il suo passo verso Borsa Italiana: con un comunicato ufficiale, il gruppo che attualmente controlla gran parte delle borse europee, comprese quelle di Amsterdam e Parigi, ha confermato l'offerta per Piazza Affari.

Nella nota si legge: "Euronext conferma ufficialmente di aver presentato al London Stock Exchange Group una prima offerta non vincolante con l'obiettivo di acquisire Borsa Italiana. La collaborazione comprende anche CDP Equity (la S.p.a. del gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e la banca Intesa SanPaolo".

Il traguardo che il gruppo Euronext vorrebbe raggiungere con questa eventuale acquisizione, come ben spiegato all'interno del comunicato stesso, è quello di "creare un operatore che possa diventare sempre più il leader nei mercati dei capitali all'interno dell'Europa Continentale grazie all'aggregazione possibile fra il gruppo e Borsa Italiana. L'Italia rappresenterebbe in questo contesto il principale contributore per quanto riguarda i ricavi del gruppo Euronext dopo l'aggregazione".

Per portare a termine l'ambiziosa operazione però c'è da battere la forte concorrenza di Six e Deutsche Borse, entrambe fortemente interessate all'acquisizione di Piazza Affari. Euronext però punta ad allargare la sua influenza nel settore delle borse del Vecchio Continente, pur mantenendo una certa prudenza sulle possibilità della concretizzazione dell'affare.

"Questa operazione" - si legge ancora nel comunicato ufficiale di Euronext - "potrebbe posizionare il nuovo gruppo in modo efficace in modo da realizzare l'obiettivo di proseguire nel creare un'infrastruttura dell'unione dei mercati dei capitali in tutta Europa. E farlo in modo da sostenere allo stesso tempo lo stato delle economie locali".

Come anticipato però, il gruppo non si sbilancia sulle possibilità di chiusura dell'acquisizione di Borsa Italiana, chiarendo ancora una volta nella nota che "Al momento non abbiamo nessuna certezza che la nostra proposta possa poi concretizzarsi in una vera e propria transazione, un nuovo annuncio sull'argomento sarà diffuso unicamente se e quando lo riterremo opportuno".
 
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
Partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera per implementare gli obiettivi di sostenibilità ...
18/07/2024
Banca del Fucino aderisce alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
18/07/2024
UniCredit: buddy si apre al settore immobiliare con nuovi servizi
18/07/2024
2023 da record per Angelini Holding: ricavi a 2,1 miliardi (+7,6%)
18/07/2024
Sella Sgr presenta l’impatto delle attività del fondo Investimenti Sostenibili
18/07/2024
Le applicazioni di AI spingono le prospettive di fatturato e profitti di TSMC
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli