• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Euribor, Federcontribuenti: "I contratti "a valle" dimostrano gli incassi stellari delle banche"

- di: Romolo Martelloni
 
Euribor, Federcontribuenti: 'I contratti 'a valle' dimostrano gli incassi stellari delle banche'
''Presso la Cassazione, come è noto, è pendente un’importante ricorso nel quale la Corte è chiamata a decidere se siano nulli i contratti "a valle" della nota manipolazione dei tassi Euribor accertata dalla Commissione Antitrust nell’intervallo compreso tra il 29/9/2005 ed il 30/5/2008. Stupisce che nel giudizio presso la Cassazione il Procuratore Generale  abbia depositato una memoria che appare una accorata difesa di una delle parti, ossia della banca, peraltro affermando circostanze non veritiere, in particolare riguardo il fatto che l’Euribor sia 'un tasso interbancario il cui scopo è rispecchiare il costo dei prestiti interbancari in euro rappresentato dalla media ponderata' escludendo dal computo il 15% dei valori più alti e più bassi- dei tassi applicati, nelle operazioni interbancarie, da un gruppo consistente delle più rilevanti banche europee". È quanto scrive, in una nota, l'avv. Monica Mandico, Presidente del Centro Studi di Federcontribuenti la quale precisa come sia dimostrato ''quanto meno dal 4/5/2017 dallo stesso ente che quota i tassi Euribor che non esiste alcun mercato interbancario europeo ed è noto quanto meno dal 2022 (fonte Banca d’Italia) che se esiste un mercato interbancario è solo per prestiti a brevissimo termine (fino ad una settimana) richiesti per far fronte ad impreviste esigenze di cassa''.

Euribor, Federcontribuenti: "I contratti "a valle" dimostrano gli incassi stellari delle banche"

Insiste Federcontribuenti: ''È inoltre dimostrato fin dal 2011 da un "Report" dell’EBA (European Banking Authority) che il metodo di calcolo dei tassi Euribor non avviene eliminando tutte le quotazioni anomale superiori al 85% ed inferiori al 85% ma solo un numero predeterminato di esse, in tal modo permettendo manipolazioni da parte di una singola banca.
Stupisce quindi che il Procuratore Generale abbia acriticamente e senza sentire il bisogno di documentarsi in alcun modo affermato che i tassi Euribor siano tassi di mercato e che non siano sostanzialmente manipolabili, quando invece aveva il preciso dovere di fare il contrario''


Altrettanto supinamente, è la critica dell' avv. Mandico ''il Procuratore Generale ha fatto proprie tutte le difese che il ceto bancario -legittimamente- oppone normalmente ai mutuatari che richiedano il ricalcolo degli interessi in quanto calcolati con tassi euribor manipolati. 
Afferma erroneamente il P.G. che non sia stata provata una concreta manipolazione dei tassi Euribor finali, quando invece nella decisione del 7/12/2016 della CE è accertato il contrario (punto 151); ignorando la nota di stampa del 4/12/2013 della CE ove è chiaramente affermata l’avvenuta manipolazione dei tassi Euribor; ed ignorando il Reg. UE 2016/2011 che prova come avvenuti e non certo potenziali "gravi casi di manipolazione degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse quali l’Euribor' ''. Duole constatare, conclude la nota di Federcontribuenti  ''che il Procuratore Generale abbia preso posizioni discutibili, anche in ragione del fatto che le banche che non hanno partecipato all’intesa vietata comunque hanno approfittato della stessa, incassando tassi Euribor "stellari" pur avendo fatto provvista a tassi enormemente inferiori a quelli euribor ufficiali, essendo noto che la raccolta avviene mediante i c/c ed i depositi e non attraverso un ipotetico mercato interbancario che è provato essere inesistente''. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720