Riparte “Esportare in Digitale”: il ciclo di webinar di SACE e Promos Italia

- di: Daniele Minuti
 
Riparte, dopo il grande successo della prima edizione (hanno partecipato oltre 800 aziende), "Esportare in Digitale", il ciclo di webinar rivolto alle Piccole e Medie Imprese e sostenuto da SACE e Promos Italia: l'obiettivo dell'iniziativa è quello di dare la possibilità alle PMI di approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto delle esportazioni verso mercati strategici per il nostro Paese.

Al via giovedì 12 maggio la seconda edizione Riparte “Esportare in Digitale”, ciclo di webinar di SACE e Promos Italia

Si parte giovedì 12 maggio con il primo appuntamento (di sei webinar totali programmati per il 2022) dedicato al mercato statunitense, sarà poi il turno di  Singapore, Brasile, Cina, India e Kenya/Nigeria.

In questo modo SACE Education punta a dare alle aziende uno strumento che permetta di orientarsi in un contesto estero sempre più incerto, dando così supporto alla creazione di competenze per mettere a punto strategie efficaci di ingresso nei mercati di destinazione.
Promos Italia invece mira a offrire alle imprese dei territori delle camere socie la chance di approfondire le opportunità di business in mercati strategici ritenuti di alto interesse.

Mariangela Siciliano, Head of Education di Sace, ha commentato: "L’export digitale italiano di beni è cresciuto del 15% nel 2021, toccando un valore complessivo di 15,5 miliardi di euro. Nonostante questo, la diffusione dell’e-commerce tra le imprese italiane resta ancora contenuta. È ormai evidente quanto la trasformazione digitale sia strategica per le nostre imprese e per far ripartire il Made in Italy nel mondo. Attraverso questi appuntamenti, SACE e Promos Italia vogliono fornire alle aziende le soluzioni e gli strumenti per strutturare una strategia di export digitale adatta al mercato di riferimento, sottolineando ancora una volta il proprio ruolo al fianco delle imprese".

Alessandro Gelli, Direttore di Promos Italia (nella foto), ha aggiunto: "Gli eventi di questi ultimi due anni hanno stravolto gli scenari economici, modificato le rotte del commercio internazionale e rivoluzionato il business delle imprese italiane, soprattutto a livello internazionale. I canali digitali sono diventati strumenti chiave per promuoversi e per vendere all’estero e la geografia dell’export del Made in Italy ha subito un repentino cambiamento. Il ciclo di eventi Promos Italia e SACE ha proprio l’obiettivo di far comprendere meglio alle imprese questi cambiamenti e fornire loro gli strumenti per interpretarli e coglierne le opportunità".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie