• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Eni Gas e luce - Plenitude si rafforza negli USA acquistando due impianti in Texas

- di: Daniele Minuti
 
Eni Gas e luce - Plenitude si rafforza negli USA acquistando due impianti in Texas
Eni gas e luce – Plenitude amplia la sua presenza negli Stati Uniti per quanto riguarda il campo delle energie rinnovabili ed annuncia l'acquisizione, tramite la controllata Eni New Energy US, di due impianti in Texas per una capacità complessiva di 466 MW, sviluppati dalla società BayWa r.e.  

Eni gas e luce – Plenitude si rafforza in USA nelle energie rinnovabili

L’operazione è stata condotta da Novis Renewables, (partnership tra Eni New Energy US e Falck Renewables) grazie alla quale la controllata Plenitude ha acquisito l'impianto fotovoltaico Corazon I (situato nella contea di Webb) che produrrà circa 500 GWh ogni anno, permettendo così un taglio di 250.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica ogni anno. Oltre a questo, è stato acquisito il progetto di stoccaggio Guajillo, da circa 200 MW/400 MWh, che però è ancora in fase di sviluppo (seppur avanzato) e che sarà operativo entro la fine del 2023.

Stefano Goberti
, Amministratore Delegato di Eni gas e luce - Plenitude (nella foto), ha commentato: "Queste transazioni ci permettono di compiere un significativo passo avanti nello sviluppo della nostra capacità nelle energie rinnovabili nel mercato statunitense, aggiungendo due asset di grande valore al nostro portafoglio. Plenitude, aggiungendo "la nostra capacità installata e in costruzione ha già superato 0,8 GW e questo significa che siamo sulla buona strada per il superamento dell’obiettivo iniziale che ci eravamo dati solo 2 anni fa, quando siamo entrati nel mercato insieme a Falck Renewables, di raggiungere 1 GW entro il 2023".

Jonathan Koch, presidente di Novis Renewables, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi che le nostre competenze nel campo dell’energia rinnovabile abbiano contribuito alla firma di questo accordo che fornirà energia solare pulita agli abitanti e alle imprese del Texas".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
16/12/2025
Inflazione, a novembre rallenta all’1,1%. Scende il carrello della spesa, pesa il calo di trasporti ed energia
L’inflazione rallenta lievemente a novembre, confermando un quadro di progressiva normaliz...
16/12/2025
Chi è Theodore Kyriakou: il greco dietro l’offerta per Gedi
Theodore Kyriakou, presidente di Antenna Group, è al centro della trattativa per l’acquist...
16/12/2025
Asia in rosso tra dati Usa e banche centrali: futures Europa giù
Chiusure di tutte le Borse asiatiche (anche Mumbai), valute e materie prime: petrolio, gas...
16/12/2025
La guerra del silicio: Cina avanti, Usa in caccia, Europa in apnea
Il silicio racconta la nuova geopolitica globale: Cina leader, Usa costruiscono la Pax Sil...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720