• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Engineering: definita l’acquisizione di Be Shaping The Future

- di: Daniele Minuti
 
Engineering: definita l’acquisizione di Be Shaping The Future
Engineering ha ufficialmente definito l'acquisizione del 43,209% (45,630% fully diluted delle azioni proprie) di Be Shaping the Future, sottoscrivendo gli accordi definitivi e vincolanti relativi all'acquisto di  58.287.622 azioni ordinarie al prezzo unitario di 3,45 euro per azione.

Engineering acquista il 43,2% di Be Shaping Future

Il perfezionamento arriverà all'avveramento di condizioni regolatorie e di legge (non oltre il 31 dicembre 2022), col sorgere dell'obbligo per Engeneering di promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulla restante quota delle azioni per lo stesso prezzo per Azione, in modo da realizzare il de-listing della società nell'eventualità in cui si arrivasse a detenere una partecipazione di oltre il 90% del capitale.
L'operazione andrà a consolidare il ruolo di Engeneering di digital enabler, mentre il gruppo Be sarà ancora guidato da Stefano Achermann affiancato dagli attuali key managers.

Maximo Ibarra, Ceo di Engineering (nella foto), ha commentato: "Sono lieto di accogliere nella famiglia Engineering Stefano Achermann e il team di Be, una eccellenza italiana per il mercato finance. Questa acquisizione conferma le ambizioni di Engineering come azienda leader nei processi di trasformazione digitale per le aziende e la Pubblica Amministrazione. Grazie al supporto dei nostri azionisti, Bain Capital ed NB Renaissance, l’integrazione con Be ci permetterà di consolidare il ruolo di Engineering come Digital Champion e di offrire al nostro Paese e al mercato un player ancor più solido nella consulenza e nei servizi di digital transformation per le Istituzioni finanziarie".

Fabio Cané, Senior Partner di NB Renaissance, ha dichiarato: "Questa operazione è perfettamente coerente con il testimone che il fondatore di Engineering Michele Cinaglia ci ha idealmente consegnato nel 2016, quando ha deciso di affidarci le redini della società con il preciso mandato di continuare a farla crescere in Italia ed all’estero. Sin dall’inizio siamo rimasti molto impressionati dal posizionamento di mercato che Stefano Achermann e il suo team sono riusciti a conquistare negli anni più recenti; le competenze acquisite rappresentano un prezioso incremento del capitale umano e professionale del Gruppo Engineering. La forte expertise nella consulenza digitale IT e il parterre di clienti di Be complementano l’offerta, la presenza commerciale e il presidio delle tecnologie digitali di Engineering, che diventa così l’azienda leader nella trasformazione digitale del settore banking e finance in Italia e uno dei player di riferimento in Europa".

Giovanni Camera, Principal di Bain Capital Private Equity, ha concluso: "Be è una realtà leader di mercato nell’ambito della consulenza digitale IT per l’industria dei servizi finanziari, a supporto dei propri clienti in complessi progetti di trasformazione tecnologica. Siamo rimasti impressionati dai risultati e dalla crescita che Stefano Achermann e il suo team hanno ottenuto in maniera consistente nel corso degli anni e siamo entusiasti di poter accogliere Be a far parte del Gruppo Engineering, sicuri che la combinazione delle rispettive offerte e competenze complementari aprirà ulteriori opportunità di mercato e sinergie di ricavo in Italia e all’estero. L’acquisizione dimostra inoltre il continuo impegno degli azionisti al fine di consolidare la posizione di leadership del Gruppo Engineering in ambito di trasformazione digitale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia