Enel e Uninettuno insieme per "Re-Generation", formazione digitale per dipendenti ultracinquantenni

- di: Daniele Minuti
 
Parte ufficialmente la seconda edizione di "Re-Generation", progetto di formazione digitale organizzato da Enel Italia e dall'Università Telematica Internazionale Uninettuno, nato con l'obiettivo di dare la possibilità ai dipendenti che hanno più di 50 anni di aggiornarsi sul tema dell'innovazione tecnologica e digitale.

Per accedere selve il diploma di scuola secondaria superiore e chi aderirà potrà studiare direttamente sulla piattaforma di e-Learning dell'Ateneo scegliendo un programma fra 13 diversi corsi divisi in tre diverse aree scientifiche (Tecnologie Digitali, Diritto nella Società Digitale ed Economia Digitale).

Si tratta della seconda edizione del programma, dopo la prima che è risultata un grande successo con 644 partecipanti che sono stati ammessi all'esame (54% impiegati o operai, 42% Quadri e 4% dirigenti). Di essi, 164 sono laureati mentre 480 hanno il diploma di maturità, rendendo quindi  Re-Generation il loro primo studio a livello universitario.

Enel e Uninettuno insieme per la seconda edizione del programma "Re-Generation"

La proposta formativa sarà resa possibile grazie agli innovativi "Short Learning Program", modello sviluppato da Uninettuno in collaborazione con EADTU: i crediti ottenuti saranno poi utilizzabili per l'iscrizione a nuovi percorsi formativi completi, come corsi nello stesso Ateneo o in altre Università d'Europa.

Maria Amata Garito
, Rettore dell’Università Uninettuno (nella foto), ha commentato: "Siamo particolarmente orgogliosi degli ottimi risultati ottenuti dalla prima edizione di Re-generation e siamo contenti di poter continuare a mettere a disposizione di una grande realtà come Enel il nostro know how, i nostri contenuti, le nostre tecnologie e le metodologie didattiche innovative ad esse collegate per la riqualificazione professionale all’innovazione tecnologica e digitale. L’incremento e l’aggiornamento delle competenze professionali più richieste nel contesto lavorativo odierno devono diventare la priorità di tutte le aziende, piccole e grandi, non solo per stimolare la crescita delle competenze individuali dei dipendenti ma anche al fine di migliorare i processi lavorativi interni e, di conseguenza, i risultati e le performance aziendali nel loro complesso".

Raffaella Poggi D’Angelo, Responsabile Italia People Care and Diversity di Enel, ha aggiunto: "Questa iniziativa offre alle persone over 50 che lavorano in Enel l’opportunità di arricchire la propria esperienza e sviluppare nuove competenze nel campo della digitalizzazione, che è al centro dell’evoluzione del settore energetico verso un modello più sostenibile. Il successo dell’iniziativa ci ha spinto a proseguire su questa strada, molto apprezzata dai partecipanti e pienamente in linea con la visione di Enel di una transizione energetica inclusiva e partecipata".
 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli