Enel-Confagricoltura: collaborazione per la transizione ecologica ed energetica

- di: Daniele Minuti
 
Enel e Confagricoltura hanno ufficialmente dato il via a una partnership con l'obiettivo di mettere a disposizione delle aziende nel settore agricolo un pacchetto di soluzioni adeguato per affrontare il processo di transizione ecologica ed energetica.

L'accordo, che fa seguito al protocollo nato nel 2020 con cui erano state individuate le aree di priorità su cui intervenire, coinvolgono anche Enel X ed Enel Energia con lo scopo di dare alle aziende una consulenza dedicata e fornire loro soluzioni adatte a questo percorso.

Come spiegato nella nota che ufficializza l'accordo, la proposta si articola in diversi studi di progetto che valuteranno convenienza economica e fattibilità della proposta commerciale, alcuni prodotti specificamente dedicati per le commodities gas ed elettrica, un report sull'economia circolare per misurare in che modo le imprese possono migliorare l'efficientamento energetico (installazione di impianti fotovoltaici o manutenzione di quelli già presenti), oltre che progetti riguardanti le energie rinnovabili e l'introduzione della mobilità elettrica.
Il tutto rispettando le aree rurali e gli aspetti paesaggistici delle zone coinvolte, con il primo incontro per illustrare ai territori i dettagli previsto per settembre, in attesa di quelli itineranti nelle diverse regioni che punteranno a promuovere le diverse opportunità nate dalla collaborazione.

Carlo Tamburi, direttore di Enel Italia (nella foto), ha commentato: "Con questa intesa Enel intende rafforzare l’alleanza naturale tra fonti rinnovabili, soluzioni energetiche sostenibili e il settore agricolo. La transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica non è possibile senza fornire opportunità di crescita e di innovazione tecnologica alle imprese del settore agricolo, con cui intendiamo lavorare insieme anche per favorire una crescita armonica sul territorio di impianti e colture".

Massimiliano Giansanti
, presidente di Confagricoltura, ha aggiunto: "Il contrasto al cambiamento climatico e il miglioramento della sostenibilità passano attraverso le aziende agricole. L’agricoltura può dare il proprio contributo sui temi legati alla sostenibilità ambientale, all’abbattimento delle emissioni, all’assorbimento di CO2, nonché alla produzione di energia verde, puntando sull’innovazione delle aziende agricole. Le energie rinnovabili, e il fotovoltaico in particolare, hanno registrato uno sviluppo importante in agricoltura negli ultimi quindici anni, consentendo alle imprese di implementare percorsi di sostenibilità a livello aziendale, di partecipare attivamente alla decarbonizzazione del settore elettrico e di supportare la transizione ecologica del settore".

Notizie della stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
2
15/07/2024
CRIF: "Italia può arrivare al 37% di immobili in classe A con incentivi e finanza green"
15/07/2024
Gruppo NHOA, Sostenibilità guidata dalle Persone e destinata alle Persone
12/07/2024
Iren e European Energy, inaugurato maxi parco fotovoltaico a Tuscania
12/07/2024
ESW: sensibilità degli italiani al "green" paragonabile alla media globale
12/07/2024
No nucleare, l’appello per un “100% Rinnovabili network” promosso da Fondazione per lo Svi...
11/07/2024
Intesa Sanpaolo e Tper insieme per lo sviluppo della mobilità sostenibile
Trovati 18 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli