ELITE, superata quota 2200 imprese: al via ELITE-CDP Lounge con 18 società italiane

- di: Barbara Bizzarri
 

ELITE, l'ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici, e Cassa Depositi e Prestiti hanno lanciato la prima ELITE-CDP Lounge con 18 società provenienti da 11 regioni e in rappresentanza di 11 settori.

ELITE, superata quota 2200 imprese: al via ELITE-CDP Lounge con 18 società italiane

L'adesione all'iniziativa consentirà alle aziende di sviluppare nuove competenze, di comprendere tutti gli strumenti disponibili per consolidare i propri piani di espansione, oltre ad ampliare le relazioni con altre aziende e con il mondo dell'advisory e di accedere al mercato dei capitali privati e pubblici. ELITE continua così ad ampliare il proprio network superando le 2200 società a livello internazionale dalla sua costituzione nel 2012.

“È per noi un onore dare il benvenuto alle 18 imprese che si uniscono oggi alle oltre 130 eccellenze ammesse quest’anno in ELITE e annunciare questa ulteriore partnership con il nostro azionista Cassa Depositi e Prestiti - ha commentato Marta Testi, AD di Elite -. Sono aziende capaci di trainare l’economia reale e guardare con attenzione alla pianificazione e gestione delle sfide future, specialmente in un contesto competitivo e complesso come quello in cui operiamo oggi. La partnership strategica con CDP ha radici lontane e ci ha visto collaborare negli anni in importanti iniziative di finanza complementare per supportare la crescita delle aziende. Anche per questo ELITE, parte della principale infrastruttura di mercato paneuropea Euronext, è un acceleratore della crescita sostenibile di lungo periodo”.

CDP, azionista di ELITE e del gruppo Euronext, è partner strategico a sostegno di varie iniziative di successo, come l'Acceleratore Franco-Italiano che ha visto l'adesione di circa 70 aziende italo-francesi in sole due edizioni, grazie anche al supporto di Bpifrance e Team France Export: “L'iniziativa che lanciamo oggi intende potenziare le competenze manageriali delle imprese ed è il risultato della fruttuosa sinergia con ELITE e il Gruppo Euronext - ha dichiarato Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP - L'affiancamento su tematiche di carattere non finanziario costituisce un fattore chiave per il rafforzamento del posizionamento competitivo delle aziende, rappresenta un elemento essenziale del percorso di avvicinamento al mercato dei capitali e si pone in logica complementare rispetto all'offerta di strumenti finanziari da parte di CDP. Grazie a un’efficace combinazione tra elementi intangibili e strumenti di finanza alternativa rispetto ai canali tradizionali, le aziende potranno infatti disporre di risorse addizionali nell’ottica di supportare i propri piani di crescita sia a livello nazionale che internazionale, cogliendo in modo più consapevole le sfide della transizione ecologica e digitale”.

Con il supporto diretto di ELITE, ad oggi oltre 230 aziende hanno raccolto circa 700 milioni di euro attraverso i diversi programmi di Basket. 66 sono le società appartenenti al network che si sono quotate raccogliendo 3,8 miliardi di euro, 187 imprese hanno emesso 230 obbligazioni raccogliendo 3,5 miliardi di euro e circa 500 aziende hanno gestito 1.500 operazioni di fusione e acquisizione.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli