• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Benetton, Edizione saluta Mion: Laghi sarà ad e presidente del Cda

- di: Daniele Minuti
 
Benetton, Edizione saluta Mion: Laghi sarà ad e presidente del Cda
Cambio al vertice per Edizione, holding finanziaria controllata dalla famiglia Benetton: con un comunicato ufficiale è stato infatti confermato che Gianni Mion abbandonerà la carica di presidente e amministratore delegato entro il prossimo 30 novembre, di comune accordo con il Consiglio di Amministrazione. Al suo posto arriverà l'ex commissario Ilva e Alitalia, Enrico Laghi.

Termina così una lunghissima collaborazione di Mion con la famiglia Benetton, iniziata addirittura nel 1986 e in cui è stato parte fondamentale dell'entrata del gruppo nella grande finanza. In questa decisione pesano certamente le sue parole, diffuse grazie alle intercettazioni ambientali che hanno portato alle misure di custodia cautelare per diversi ex dirigenti di Autostrade per l'Italia: lo storico manager è stato ascoltato mentre ammetteva gravi mancanze in termini di manutenzione man mano che il tempo passava. Nella nota, la famiglia lo saluta: "Al dottor Mion va un particolare ringraziamento per la lunga e fruttuosa collaborazione proseguita fino a oggi. Il manager continuerà ad aiutare la società facilitando il passaggio di consegne col professor Laghi e darà ancora il suo apporto in specifiche attività definite di volta in volta".

Per quanto riguarda Laghi, l'obiettivo principale del suo arrivo sarà quello di facilitare una soluzione per la questione legata al dossier Aspi, che è controllata da Atlantia di cui Edizione possiede una quota del 30,25%. Il tutto con l'avvicinarsi della data del 30 novembre, in vista della prossima offerta fatta da Cdp.

"La scelta del professor Laghi" - spiega la nota ufficiale - "ha una chiara matrice tecnica perché riguarda un professionista dal grande approccio istituzionale e che gode della fiducia della famiglia e anche del Consiglio di Amministrazione. In più aiuterà anche per la prossima individuazione di una figura dirigenziale che avrà il compito di accompagnare Edizione in un cammino di lungo periodo".

L'ex commissario Ilva e Alitalia avrà mandato di supportare il Cda nella prosecuzione del percorso di rafforzamento della strategia sociale, deleghe nel campo di supervisione e coordinamento dei progetti e dossier del gruppo, oltre che in materia di rapporti fra società ed esterni, con le istituzioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
4
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
04/12/2025
Qivalis, cos’è la stablecoin in euro delle grandi banche europee
Qivalis è la stablecoin in euro lanciata da un consorzio di dieci banche europee, tra cui ...
04/12/2025
Fineco Bank: raccolta netta di novembre oltre il miliardo
Nel mese di novembre la raccolta netta ha raggiunto quota 1,023 miliardi di euro
04/12/2025
Il Salone del Mobile punta su Miami e Hong Kong
Nuova partnership con Art Basel per rafforzare il ruolo globale del design italiano
Trovati 81 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720