• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Panetta: "Crescita economica inferiore all'1% nel 2023 e nel 2024, meglio il 2025"

- di: Redazione
 
Panetta: 'Crescita economica inferiore all'1% nel 2023 e nel 2024, meglio il 2025'
La crescita economica dell'Italia, sia nel 2023 che nel 2024, sarà inferiore all'1%. Solo nel 2025 sarà di un punto percentuale. Sono queste le previsioni di Banca d'Italia, secondo quanto ha detto il governatore Fabio Panetta nel corso del suo intervento al Comitato esecutivo dell'Associazione bancaria, a Milano.
"Prevediamo - ha detto Panetta - che il 2023 si sia chiuso con una crescita del Pil fra lo 0,6 e lo 0,7 e nel 2024 sarà sotto l' 1%, per poi passare all' 1% nel 2025", con una nota positiva che il governatore della Banca d'Italia ha indicato nel fatto che l'inflazione sia tornata stabilmente sotto il 2%, con la prospettiva che ''rimanga in media sotto controllo nel prossimo triennio".

Panetta: "Crescita economica inferiore all'1% nel 2023 e nel 2024, meglio il 2025"

Nel suo intervento, Panetta si è soffermato sul fatto che il Paese è ''in una fase di rallentamento ciclico; il trimestre scorso siamo cresciuti in modo stentato come l'Europa; anzi l'Italia ha racimolato qualche decimale di crescita e a livello europeo la crescita è stata negativa". In proposito Panetta ha riconosciuto che "c'è una spinta dai consumi e dalla tenuta dell'occupazione e questo è positivo".
Per il governatore di BankItalia, il "motivo principale" di questo rallentamento economico, oltre alle difficoltà dell'economia cinese ed ai colli di bottiglia delle catene di approvvigionamento globali, è "la restrizione monetaria" decisa dalle banche centrali.

Questa, ha aggiunto, è "una delle fasi rare, come negli anni 70", in cui le banche centrali restringono le condizioni monetarie con effetti "molto forti" sulla domanda.
Nel suo intervento davanti al Comitato esecutivo dell'Abi, Panetta si è soffermato sul rapporto con le banche, sottolineando che il suo ''proponimento è quello di lavorare assieme, nei prossimi anni e nei rispettivi ruoli, con un rapporto di collaborazione e cooperazione franco e costruttivo".

"Da quando sono tornato - ha detto - mi sono guardato i numeri delle banche italiane ed è una fase in cui vanno bene con liquidità adeguata, i coefficienti patrimoniali in linea con le europee e i famosi Npl bassi, sia come consistenza che come flussi".
Dal governato della Banca d'Italia è anche giunto un avvertimento: "Quando le cose vanno bene si formano i rischi". Per questo ha ricordato che oggi "la liquidità è tanta" e la BCE sta restringendo le condizioni monetarie. Quindi le banche dovranno tornare a "farsi concorrenza sulla raccolta" e già "si inizia a vedere qualche tensione" in termini di sofferenze.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
15
15/12/2025
Istat, l’intelligenza artificiale entra nelle imprese
L’intelligenza artificiale smette di essere un orizzonte lontano e diventa una tecnologia ...
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
15/12/2025
Settimana decisiva per i mercati: banche centrali e dati chiave
Bce, Bank of England e Bank of Japan al centro della settimana finanziaria. In arrivo infl...
15/12/2025
SpaceX verso quota 800 miliardi: la corsa al record tra tender e IPO
Un’operazione interna a 421 dollari per azione potrebbe spingere SpaceX a una valutazione ...
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
Trovati 106 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720