• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Economia circolare di Stellantis in crescita, +18% i ricavi 2023

- di: Barbara Bizzarri
 
Economia circolare di Stellantis in crescita, +18% i ricavi 2023

Nel 2023, l'unità organizzativa di economia circolare, una delle sette business unit in crescita annunciate nel piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, ha visto aumentare del 18% il proprio fatturato globale rispetto al 2022. In tutte le 4R, Reman, Repair, Reuse, Recycle, ovvero Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo, Riciclo), la gamma completa di ricambi sostenibili è aumentata in maniera importante e ora copre il 15,2% del fabbisogno post-vendita dei clienti.

Economia circolare di Stellantis in crescita, +18% i ricavi 2023

L’attività sta crescendo in tutto il mondo, tanto che a novembre dello scorso anno, Stellantis ha inaugurato il primo Hub di Economia Circolare SUSTAINera nel comprensorio di Mirafiori, che si occupa della rigenerazione di motori, cambi e batterie ad alta tensione per veicoli elettrici, nonché del ricondizionamento e dello smontaggio dei veicoli, creando un centro di eccellenza che mira a industrializzare le attività di recupero e riutilizzo sostenibile di componenti e materiali.

In Europa, nel 2023, Stellantis ha creato SUSTAINera Valorauto, una joint venture con Galloo, per offrire a privati e professionisti una soluzione completa per il ritiro e il riciclo dei veicoli a fine vita e ha lanciato a inizio gennaio 2024 il servizio online (www.valorauto.com). Stellantis ha inoltre firmato un memorandum d’intesa con Orano, per una futura joint venture per il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici a fine vita in Europa e Nord America.

In Brasile, inoltre., SUSTAINera si è aggiudicato l’Automotive Business Award 2023 nella categoria ESG, un riconoscimento che premia le aziende particolarmente innovative e lungimiranti, capaci di esercitare un impatto positivo sul settore automotive e sulla mobilità.

Nel 2024, la business unit Economia circolare mira a confermare il trend di crescita registrato nel 2023. I piani di espansione sono in linea con l'obiettivo di raggiungere oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030, come previsto dal piano. L'attività sta crescendo in tutto il mondo. A novembre dello scorso anno, Stellantis ha inaugurato il primo hub di economia circolare Sustainera nel comprensorio di Mirafiori, che si occupa della rigenerazione di motori, cambi e batterie ad alta tensione per veicoli elettrici, nonché del ricondizionamento e dello smontaggio dei veicoli, creando un centro di eccellenza che mira a industrializzare le attività di recupero e riutilizzo sostenibile di componenti e materiali.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
Pagina
15
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
Trovati 111 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720