Eataly: partnership con Eni per l'ottimizzazione dei consumi energetici

 
Eataly ed Eni Gas e Luce hanno annunciato l'inizio di una partnership strategica ufficiale: siglata definitivamente il 6 ottobre, questa collaborazione è stata messa in piedi dall'azienda creata da Oscar Farinetti e attualmente guidata dal figlio Nicola Farinetti con l'obiettivo di ottimizzare i consumi energetici dei punti vendita diminuendo però l'impatto ambientale.

L'efficienza energetica sarà quindi un perno per le attività future di Eataly, nei cui negozi sarà fornita proprio da Eni energia Green prodotta e certificata da impianti alimentati grazie a fondi energetiche rinnovabili. Il tutto accompagnato da diversi interventi di riqualificazione per gli impianti di produzione sia dell'azienda targata Farinetti che per la lunga catena dei fornitori che collaborano con essa.

Il primo di questi interventi riguarda la sede di Roma dove dopo i primi controlli è stato notato un grande consumo per le attività di ventilazione e riscaldamento. Per questo motivo si interverrà riducendo i volumi per la climatizzazione migliorando però la qualità dell'aria per clienti e prodotti.

Il commento dell'amministratore delegato di Eni Gas & Luce, Alberto Chiarini, è stato riportato dal Sole 24 Ore: "Eataly ha permesso la diffusione della consapevolezza sul cibo di qualità in Italia, con la nostra azienda vogliamo accompagnare i nostri clienti verso un utilizzo migliore e ridotto dell'energia. Condividiamo la medesima visione di consumare meglio riducendo gli sprechi e siamo quindi fieri della partnership con Eataly che non si esaurirà in una semplice collaborazione ma andrà avanti come una vera e propria alleanza basata su una visione di valori condivisa e mirata a diffondere la cultura stessa della sostenibilità nel nostro paese".

Gli fa eco il suo omologo di Eataly, Nicola Farinetti: "La scelta come compagno di viaggio di Eni è stata presa perché ha ogni competenza che cerchiamo: con quest'azienda creeremo il nostro percorso che riguarda il risparmio energetico. Si tratta di una sfida emozionante perché cambierà il nostro stile di vita, ogni settore economico e sociale dovrà intraprendere un sentiero sostenibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
Pagina
1
02/12/2024
Il 2024 è stato un anno complesso ma significativo per i comparti produttivi rappresentati...
02/12/2024
La spesa pubblica italiana per la Difesa fa discutere: per alcuni pacifisti è eccessiva e ...
02/12/2024
Benché in crescita, i numeri dell’Inps sfatano il mito della fuga dei pensionati italiani ...
02/12/2024
Operative importanti novità per le imprese che intendono assumere beneficiari dell'Assegno...
Trovati 77 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli