Eataly chiude il 2023 con una forte crescita di ricavi e margini

- di: Redazione
 
Il 2023 è stato un anno positivo per Eataly, come certificato dai dati contenuti nel bilancio approvato dal Consiglio di Amministrazione relativo allo scorso anno. Nel periodo, il Gruppo ha aperto cinque nuovi punti vendita (tre in Italia, fra Serravalle, all'Aeroporto di Milano Bergamo-Orio al Serio e alla stazione di Roma Termini, uno a New York e uno a Toronto), arrivando a un totale di 50 in tutto il mondo.

Eataly chiude il 2023 con una forte crescita di ricavi e margini

I ricavi consolidati ammontano a 656 milioni di euro, risultato in crescita di 9 punti percentuali rispetto a quello del 2022, mentre il dato dei punti vendita a perimetro omogeneo sale del 7,4%.
I ricavi nel mercato del Nord America salgono del 9,2%, raggiungendo una quota di oltre il 60% della somma totale.

L'EBITDA consolidato arriva a 41,1 milioni di euro, salendo del 61% su base annua e più che raddoppiando il suo valore rispetto al 2019, mentre l'EBITA consolidato è di 13,7 milioni di euro (crescita di 16,2 milioni di euro).

Il risultato netto consolidato è negativo per circa 28 milioni di euro, in miglioramento per 0,7 milioni su base annuale, con una Posizione Finanziaria Netta Adjusted pari a 44 milioni di euro alla fine del 2023.

Andrea Cipolloni, Group CEO di Eataly (nella foto), ha commentato: "Eataly conferma di essere un punto di riferimento dell’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo, un marchio che ha ridefinito il modo di rappresentare il made in Italy non solo all’estero, ma anche in Italia. La crescita dei ricavi e dei margini è arrivata in anticipo rispetto ai nostri piani iniziali e rappresenta per Eataly un segnale positivo ed un’accelerazione del percorso di sviluppo intrapreso. Nel nostro futuro prevediamo, infatti, di continuare a crescere e migliorare la redditività rafforzando la presenza di Eataly nei mercati in cui è già molto forte e proseguendo nello sviluppo dei prodotti a marchio Eataly, grazie anche a un eccellente team di manager che contribuirà ad accelerare lo sviluppo di un brand unico al mondo. Vogliamo inoltre continuare ad investire in nuove aperture, sia in gestione diretta sia in concessione, rappresentando sempre più una finestra unica nel mondo per i produttori italiani di eccellenze locali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
10
07/01/2025
Getty Images e Shutterstock si fondono: nasce colosso dei contenuti visivi
07/01/2025
La crescita organica ha permesso a Plenitude, controllata di Eni, di rafforzare propria ca...
07/01/2025
Le principali borse asiatiche nella seduta odierna hanno mostrato segnali di ripresa, con ...
07/01/2025
L’Eurozona chiude il 2024 con segnali contrastanti: mentre la crescita economica rimane de...
07/01/2025
Il 70% delle imprese italiane sta subendo gli effetti negativi delle oscillazioni dei prez...
07/01/2025
L’Italia ha raggiunto un primato significativo nell’Unione Europea: nel 2023, il numero di...
Trovati 72 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli