E-commerce: le azioni di Alibaba crollano nel quarto trimestre

- di: Redazione
 
Le azioni del gigante cinese dell'e-commerce Alibaba hanno subito un pesante arretramento dopo che è stato ufficializzato che, nel quarto trimestre fiscale, l’utile netto è crollato nel quarto trimestre fiscale.
In particolare, le entrate sono state pari a 221,9 miliardi di yuan (30,7 miliardi di dollari) contro i 219,66 miliardi di yuan previsti. L’utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato pari a 3,3 miliardi di yuan, in calo dell′86% su base annua.

E-commerce: le azioni di Alibaba crollano nel quarto trimestre

Ieri, negli Stati Uniti, le azioni di Alibaba erano in ribasso di circa il 5%. Alibaba ha avuto un 2023 difficile, dopo avere attuato la più profonda revisione aziendale e con cambi nei vertici gestionali. Nel tentativo di segnalare fiducia agli azionisti, il colosso tecnologico cinese ha dichiarato all’inizio di quest’anno di aver aumentato il suo programma di riacquisto di azioni proprie di 25 miliardi di dollari fino alla fine di marzo 2027.

Anche Alibaba, come gran parte delle aziende cinesi legati ai prodotti di largo consumo, è stata penalizzata da un rallentamento della spesa dei consumatori, anche se di recenti sono stati colti segnali di una leggera ripresa nella sua attività principale di e-commerce. Poi, direttamente, Alibaba, sul mercato interno, si è trovata davanti all'aggressività di operatori che possono offrire prodotti a prezzi ancora più contenuti.
Per Alibaba, il calo dei profitti, che getta ombre sugli utili, è ''principalmente attribuibile a una perdita netta dai nostri investimenti in società quotate in borsa durante il trimestre, rispetto a un guadagno netto nello stesso trimestre dell’anno scorso, a causa dei cambiamenti del mark-to-market''.
Notizie della stesso argomento
Trovati 65 record
Pagina
10
27/06/2024
Borgosesia: rilevato immobile a Milano per un progetto di riqualificazione
27/06/2024
Somec: nuove commesse in ambito lavare per 63,4 milioni di euro
27/06/2024
Accordo Italo-Bolla: i vini saranno disponibili sui treni e nelle Lounge Italo Club
27/06/2024
Previsioni EY: "PIL italiano a +0,8% ed inflazione 1,4% nel 2024"
27/06/2024
ERG colloca il suo quarto Green Bond del valore di 500 milioni
Trovati 65 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli