Dubai si conferma leader mondiale per attrazione di investimenti diretti esteri greenfield

- di: Daniele Minuti
 
Il report "fDi Markets" 2022 del Financial Times conferma Dubai al primo posto per l'attrazione di progetti di investimento diretto estero di tipo greenfield a livello mondiale per il secondo anno consecutivo (crescita dell'89,5% su base annua dei progetti IDE annunciati, con il capitale a +80,3%.

Dubai si conferma leader mondiale per attrazione di investimenti diretti esteri greenfield

Dubai consolida così il suo status che la mette sul podio delle prime tre città al mondo, uno dei target cardine dell'Agenda Economica D33, risultando al primo posto nell'attrazione di progetti IDE nei settori di turismo, servizi finanziari, servizi alle imprese, trasporti e logistica (oltre che beni di consumo, servizi IT e software). Il tutto, accompagnato dalla posizione di leadership per capacità di attrazione di progetti IDE nel cluster delle industrie creative, nei progetti di ricerca e sviluppo e quale hub per gli headquarter di progetti di investimento diretto estero, ospitando le sedi globali e regionali di società internazionali.

Sua Eccellenza Helal Saeed Almarri, Direttore Generale del Dipartimento dell'Economia e del Turismo di Dubai, ha dichiarato: "Il primato di Dubai nella classifica mondiale degli IDE sostiene un articolato piano di iniziative lanciate per potenziare ulteriormente il contesto commerciale e d’investimento della città, sulla base delle direttive di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai. La nostra strategia per consolidare ulteriormente la posizione di Dubai come una delle prime tre città globali, in linea con l'Agenda Economica D33, è sostenuta anche dai risultati ottenuti nell'attrarre e stimolare gli investimenti diretti esteri e riflette la fiducia che investitori, multinazionali, start-up e talenti globali hanno nella città. La crescita della quota di progetti IDE greenfield attratta da Dubai a livello globale indica chiaramente l'efficacia della nostra strategia e sottolinea anche la posizione della città quale capitale dell'economia digitale globale e hub per l'innovazione e la tecnologia, a ulteriore garanzia del fatto che l'aumento degli investimenti diretti esteri rimarrà una priorità assoluta e un obiettivo chiave dell'Agenda D33".

Stando ai dati del Financial Times, lo scorso anno Dubai ha attratto il 4% dei progetti IDE greenfield globali (+1,9% su base annua), con un dato record di 837 progetti e un totale di 1.173 progetti IDE nel 2022. Il capitale stimato arriva a 47 miliardi di AED, circa 12,8 miliardi dollari (dai 26,07 miliardi di AED del 2021).

I principali cinque settori (trasporti e logistica, hotel e turismo, energie rinnovabili, software e servizi IT, beni di consumo) hanno rappresentato il 76% del totale dei flussi inbound stimati a Dubai e il 68% dei progetti IDE annunciati, mentre i dati di Dubai FDI Monitor hanno anche rivelato come questi primi cinque settori hanno rappresentato il 78% del totale dei flussi inbound stimati a Dubai e il 93% del totale dei progetti IDE annunciati nel 2022.

La nota specifica: "Rispetto al 2021, Dubai è leader mondiale secondo diversi importanti indicatori, avendo attratto numerose tipologie di progetti e capitali IDE, tra cui investimenti diretti esteri greenfield e nuove forme di investimento: fusioni, acquisizioni, reinvestimenti, IDE sostenuti da VC e joint venture greenfield.
A completare l'aumento di capitale degli IDE del 2022, il settore alberghiero e turistico e quello dei servizi software e IT hanno sostenuto la crescita della stima totale dei posti di lavori creati grazie agli IDE nel 2022. I progetti di investimento diretto estero ad alto e medio contenuto tecnologico hanno rappresentato il 63% del totale nel 2022, evidenziando la posizione di Dubai come destinazione preferita per le iniziative IDE high-tech e come hub globale per i talenti specializzati nell'economia digitale"
.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
13/01/2025
Il prezzo del petrolio greggio WTI ha registrato un incremento superiore al 2%, andando so...
13/01/2025
Ammonta a 3 milioni di euro il minibond emesso da Emicon e sottoscritto in quote paritetic...
13/01/2025
Plenitude ha annunciato il completamento della costruzione di quello che diventa il suo pi...
13/01/2025
Angelo Manca è stato ufficialmente nominato Direttore Generale del Polo del Gusto sotto la...
13/01/2025
EOS Investment Management ha annunciato l’acquisizione del gruppo Elvacenter attraverso la...
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
Trovati 95 record