• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

doValue acquisisce il 100% di Gardant

- di: Redazione
 
doValue acquisisce il 100% di Gardant
doValue ha ufficialmente siglato un accordo vincolante con Tiber Investments, finalizzato all'acquisizione del 100% dell'intero capitale sociale emesso di Gardant.
L'operazione avrà un corrispettivo in cassa di 230 milioni di euro e nuove azioni doValue, corrispondenti a una quota pari al 20% in doValue.

doValue acquisisce il 100% di Gardant

La società ha inoltre annunciato l'ottenimento di financing committment papaers per un importo di circa 500 milioni, per il finanziamento dell'acquisizione e il rifinanziamento delle obbligazioni senior secured in scadenza nel 2025. Il finanziamento include liquidità aggiuntiva per sostenere il rimborso delle obbligazioni in scadenza nel 2026 grazie a liquidità disponibile e generzione di flussi di cassa futuri. Previsto infine un aumento di capitale a premio rispetto ai corsi di Borsa riservato ad azionisti di Gardant, che avranno assicurata una quota del 20% del capitale post-fusione, oltre che un aumento di capitale di mercato da 150 milioni che includerà un impegno di sottoscrizione pro-quota (importo di 82,5 milioni) da vicoli gestiti da Fortress, Bain ed Elliott.

Un'operazione che darà vita al principale servicer e asset manager asset-light in Europa, al vertice in Italia, Grecia e Cipro e con rilevanti attività in Spagna. Elliott assicura sostegno in qualità di investitore strategico con impegno a lungo termine, alimentando la crescita continentale di doValue.

Il nuovo gruppo ha ricavi stimati al 2026 fra 605 e 625 milioni di euro, con un EBITDA tra i 240 e i 255 milioni e non distribuirà dividendi il prossimo anno, con una politica di dividendi migliorativa attesa alla chiusura dell'acquisizione.

Manuela Franchi
, CEO di doValue (nella foto), ha commentato: “Questa acquisizione segna una pietra miliare per doValue, consolidando la nostra posizione di operatore all’avanguardia nel settore della gestione del credito. Diamo il benvenuto al team di Gardant nel Gruppo Combinato, team con il quale condividiamo obiettivi, ambizioni e cultura. In un panorama in cui numerosi operatori, nati tra il 2015 e il 2019, anni in cui c’è stato il boom degli NPL, sono oggetto di integrazione o passano dall’acquisto del debito a modelli più sostenibili e leggeri, doValue si sta espandendo strategicamente. Con il sostegno dei nostri azionisti di lungo termine e dei principali finanziatori, siamo pronti a rafforzare il nostro ruolo in questo settore così importante del sistema finanziario. Attraverso l’acquisizione di Gardant – tra i leader nel mercato italiano – stiamo creando un’organizzazione più forte e resiliente, con solide basi per affrontare un’ulteriore crescita. Questa acquisizione è destinata a ridefinire gli standard del settore e a posizionarci come leader nel mercato italiano. La nostra infrastruttura potenziata e l’esperienza combinata non solo eleveranno i parametri operativi, ma ci metteranno in grado di supportare l’ecosistema finanziario e di gestire i prestiti non performanti in modo più efficiente”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
17/12/2025
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industriale
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industr...
17/12/2025
Crack da 40 miliardi, il re delle criptovalute condannato a 15 anni
Condanna a 15 anni negli Usa per Do Kwon, fondatore di Terraform Labs: frode sulle criptov...
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720