Guida ai sapori: il Desco, una tradizione che si tramanda

- di: Redazione
 
In principio fu Elia Rizzo, volto storico e vera e propria icona de Il Desco che nel 1981 sentì la necessità di aprire un ristorante a Verona che fosse in grado di innalzare la tradizione gastronomica del territorio ad alta cucina, con rigore ed eleganza. Conquista la stella Michelin nel lontano 1985 che viene poi portata avanti negli anni grazie a una profonda passione per la ristorazione e per l’accoglienza del cliente.

Il Desco: eccellenza della ristorazione a Verona dal 1981

Matteo Rizzo, suo figlio, cresce nelle cucine de Il Desco apprendendo le basi sia di sala che di cucina. Poi l’istinto di volare via, il bisogno di conoscere altre realtà, con-frontarsi con cucine e culture diverse. Dopo una serie di esperienze all’estero, Matteo ritorna tra le mura di casa, pronto a prendere le redini del ristorante storico di famiglia, garantendo così continuità a una storia della cucina italiana di lunga data e mettendo in atto un passaggio generazionale pacato e rigoroso, senza personalismi. Oggi, alla guida de Il Desco, lo chef Matteo Rizzo riflette nei suoi piatti esperienze, viaggi e passioni, ma allo stesso tempo riporta a galla un patrimonio di tradizioni culinarie del territorio che fanno da linee guida alla sua cucina, eredità degli insegnamenti del padre. Il Desco si trova nel cuore di Verona, in pieno centro storico a due passi dall’Arena e dal famoso balcone di Giulietta.

IL MENÙ

Una cucina sincera che non cerca a tutti i costi di stupire, ma vuole riportare la semplicità che si sta perdendo oggi. Ogni ingrediente utilizzato, moderno o della tradizione, contribuisce a comporre lo stesso messaggio di autenticità, la bontà e la qualità sono i punti di arrivo di una costante cura e attenzione del cliente, ma soprattutto di un continuo viaggio di esplorazione, trasformazione e uso della materia prima.
“Il nostro lavoro quotidiano si fonda sull’immediatezza, sulla linearità, sul “mai più di tre” (il numero perfetto degli ingredienti da combinare)”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
1
10/01/2025
Nel remoto campo di Little Dome C, in Antartide, un’impresa scientifica senza precedenti s...
10/01/2025
Il 10 gennaio 2025 rappresenta una data cruciale per il futuro dell'ex Ilva di Taranto.
10/01/2025
Il 2025 si apre con una giornata calda sul fronte sindacale.
10/01/2025
Cecilia Sala è tornata a casa, ponendo fine a una vicenda angosciante quanto significativa...
09/01/2025
Gli incendi a Los Angeles continuano a devastare la città in uno scenario apocalittico. Se...
Trovati 34 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli