Deloitte e Omnisyst: partnership per promuovere economia circolare e gestione sostenibile dei rifiuti industriali

- di: Redazione
 

Deloitte Climate & Sustainability e Omnisyst hanno dato il via a una collaborazione finalizzata ad accompagnare i siti produttivi italiani nel percorso verso un’economia circolare, unendo la competenza del network Deloitte con le soluzioni per le imprese sviluppate da Omnisyst e consolidando modelli di business innovativi basati sulla circolarità, anche grazie a una gestione innovativa e sostenibile dei rifiuti industriali. 

Deloitte e Omnisyst: partnership per promuovere economia circolare e gestione sostenibile dei rifiuti industriali

La partnership punta ad accelerare ancor di più i progressi verso l’economia circolare in Italia, attraverso un’offerta di servizi che consenta alle imprese di avvalersi di tecnici e specialisti per la valutazione del loro modello di business relativo alla gestione dei residui industriali.

Stefano Pareglio, Presidente di Deloitte Climate & Sustainability, ha detto: "Il nostro obiettivo è quello di offrire alle imprese servizi innovativi e science-based, che consentano di integrare pienamente la sostenibilità nel modello di business. Con questa partnership puntiamo a unire le nostre competenze strategiche con quelle tecniche di un’azienda leader nel settore dei rifiuti industriali. Insieme, accompagneremo le imprese con soluzioni end-to-end mirate ad accrescere il livello di circolarità aziendale".

Chicco Testa, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Omnisyst, ha dichiarato: "Questa collaborazione segna una tappa cruciale nella nostra missione di favorire un'economia circolare e sostenibile. Ci permette di potenziare l’impegno verso la trasformazione dei residui industriali da rifiuti a risorse di valore, contribuendo significativamente alla salute del pianeta. Un’ambizione va oltre la gestione tradizionale dei rifiuti. Aspiriamo a rivoluzionare il modo in cui i materiali industriali vengono trattati, puntando sull'innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Questo impegno non soltanto tutela l'ambiente, ma stimola anche la creazione di valore economico, in perfetta sintonia con le proiezioni di crescita per il mercato dell'economia circolare. Il passaggio da intermediari nella gestione dei rifiuti a promotori attivi dell'economia circolare rappresenta per Omnisyst un'evoluzione naturale e un impegno verso un futuro più sostenibile".

Luca Valerio Camerano, Managing Director e Senior Partner di Algebris Green Transition Fund, ha spiegato: "Solo nell’Unione europea si producono ogni anno più di 2,2 miliardi di tonnellate di rifiuti, cifra che sottolinea l'urgenza di rivoluzionare il nostro approccio al consumo e alla gestione delle risorse. In questo contesto, il trattamento efficiente dei residui industriali non è solo una questione ambientale ma diventa un imperativo economico e operativo. Omnisyst rappresenta un esempio innovativo di come sia possibile creare valore attraverso la gestione efficiente del ciclo dei rifiuti, ponendosi come partner ideale nell'ottimizzazione dei processi di riciclo e nella gestione dei sottoprodotti, risorse preziose che invece di essere scartate possono essere reintegrate nel ciclo produttivo".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
15/11/2024
Ansaldo nucleare: collaborazione strategica per la sicurezza energetica e la transizione e...
15/11/2024
Snam: l'UNEP conferma il Gold Standard a Snam col punteggio massimo
14/11/2024
La Conferenza sul clima a Baku, la solita baracconata
13/11/2024
Dissesto idrogeologico: dal MASE oltre 210 milioni per interventi in quattro regioni
13/11/2024
Comunità energetiche rinnovabili in crescita in Italia: 168 realtà attive nel 2024
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli