• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Francesco Giro presenta “Poesie” a Montalto di Castro

- di: Bruno Legni
 
Francesco Giro presenta “Poesie” a Montalto di Castro
Francesco Giro presenta “Poesie” a Montalto di Castro
Domani, venerdì 10 ottobre a Montalto di Castro (VT), nella Sala San Sisto, l’onorevole e poeta presenta “Poesie” (Gangemi Editore). Con lui il presidente della Provincia di Viterbo Romoli, la sindaca Socciarelli e il Direttore editoriale di Italia Informa, Giuseppe Castellini.

La poesia torna a parlare al presente. domani 10 ottobre alle ore 18, nella Sala San Sisto di Montalto di Castro (Viterbo), l’onorevole Francesco Giro presenta il suo nuovo libro “Poesie”, pubblicato da Gangemi Editore.

Un appuntamento che si annuncia intenso, dove la parola poetica si fa specchio del tempo e strumento di riflessione sulle grandi sfide civili e morali della contemporaneità.

All’incontro, introdotto e moderato dal giornalista e direttore di Italia Informa Giuseppe Castellini, interverranno anche la sindaca Emanuela Socciarelli e il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli.

L’opera di Giro, accompagnata da introduzioni firmate da figure come Vittorio Sgarbi, Lino Guanciale, Vanessa Gravina, Arnaldo Colasanti, Alfonso Sabella, Edoardo Sylos Labini e Federico Mollicone, è un viaggio nella verità umana.

Una poesia che non si rifugia nel sogno, ma entra nel reale, affrontando con lucidità temi come il dolore, la memoria, l’amore e la pietà. Nei versi dedicati a Giuseppe Di Matteo e Francesco Valdiserri, la parola si fa testimonianza e resistenza, mentre in altre sezioni emerge la forza luminosa del sentimento, della bellezza e dell’impegno.

“Francesco Giro non usa la poesia per fuggire dal mondo, ma per entrarvi con più consapevolezza” sottolinea Giuseppe Castellini. “La sua è una poesia civile e umana, che restituisce alla parola il valore della verità e della speranza”.

Un libro che unisce etica ed estetica, in cui la poesia torna a essere gesto di libertà, sguardo sulla fragilità e, soprattutto, voce viva di una coscienza che non si arrende.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato dal “Laboratorio di Formazione Politica”, che prevede anche “Analisti di testi e protagonisti  della storia contemporanea”, a cura di Sergio Caci.

 

 

L’ingresso alla presentazione è libero fino a esaurimento posti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 26 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720