Credit Suisse: gli investitori statunitensi avviano azione legale contro la banca svizzera

- di: Redazione
 
Gli investitori statunitensi di Credit Suisse hanno intentato un'azione legale contro la banca svizzera - di cui ieri è stato annunciato il passaggio a UBS - , sostenendo che aveva sopravvalutato le sue prospettive prima del crollo delle azioni della scorsa settimana, con i titoli che hanno perso fino al 30% del loro valore. Un crollo innescato dal fatto che il maggiore azionista, la Saudi National Bank, ha annunciato che non aveva più intenzione di pompare liquidità a causa delle restrizioni normative che limitano la sua partecipazione al di sotto del 10%.

Credit Suisse: gli investitori statunitensi avviano azione legale contro la banca svizzera

Nonostante l'intervento della banca centrale svizzera (che ha offerto a Credit Suisse un ''salvagente'' da 50 miliardi di euro, con le azioni che sono risalite), lo studio legale americano Rosen, specialista in azioni legali collettive, ha presentato una denuncia in un tribunale di Camden, nel New Jersey, sostenendo che la banca ha rilasciato "dichiarazioni materialmente false e fuorvianti" nella sua relazione annuale 2021.
La causa rappresenterebbe la prima intentata contro Credit Suisse da quando la crisi ha rapidamente svalutato gli investimenti degli azionisti.

La scorsa settimana il Credit Suisse ha ammesso di avere "debolezze sostanziali" nelle sue procedure di segnalazione e controllo quando ha pubblicato il suo rapporto annuale 2022 posticipato. Ha affermato che ciò avrebbe potuto comportare "errate dichiarazioni" dei risultati finanziari.

Il crollo delle azioni è avvenuto tra le più ampie preoccupazioni per il settore bancario globale, innescate dal rapido crollo della Silicon Valley Bank la scorsa settimana, andata a picco poco dopo aver rivelato di avere un buco nelle sue finanze, causato da un calo del valore delle obbligazioni che ha cercato di vendere per compensare un calo dei depositi dei suoi clienti. I clienti di Credit Suisse hanno ritirato i loro soldi, contribuendo a perdite vertiginose che sono cresciute fino a 7,3 miliardi di franchi svizzeri nel 2022.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
Pagina
13
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
10/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 l’edilizia residenziale segna un incremento del 2,2% nel nume...
10/01/2025
In un panorama di vendite generalizzate sulle principali piazze europee, Piazza Affari si ...
10/01/2025
A novembre 2024, l’Istat ha registrato un calo congiunturale delle vendite al dettaglio, s...
10/01/2025
Iren sale ufficialmente al 52,77% del capitale sociale di EGEA Holding
Trovati 88 record
Pagina
13