CRAI: prosegue il percorso di sviluppo tracciato dal piano CraiFutura

- di: Redazione
 

Continua il processo di sviluppo di CRAI, seguendo il piano quinquennale avviato a fine 2022 "CraiFutura", nato con l’obiettivo di trasformare il Gruppo in un'unica grande azienda e che inizia a raccogliere i primi risultati.
La sede centrale di Milano “Crai Secom Spa” sta diventando un vero e proprio Hubquarter: punto di incontro e coordinamento strategico dell’intero sistema CRAI, in grado di centralizzare le attività chiave, produrre valore e generare fatturato (pari a 106 milioni di euro nel 2023 per la prima volta, tramite nuova gestione centralizzata delle categorie "cura casa" e "cura persona" e al consolidamento delle piattaforme "surgelati" e "secco").

CRAI: prosegue il percorso di sviluppo tracciato dal piano CraiFutura

Le vendite complessive della rete del Gruppo nel 2023 arrivano a 3 miliardi di euro, con il processo che ha permesso anche di capitalizzare e concentrare parte dei risultati dei Centri Distributivi nell’Hubquarter milanese (EBITDA in crescita fino a 4 milioni di euro e utile netto oltre il milione).
Ottimi anche i risultati aggregati di Crai Secom insieme alle società Food 5.0 e Sinergia 5.0 (EBITDA di circa 8 milioni di euro)

Confermato il focus sulla valorizzazione di territorio e posizionamento per rafforzare il modello economico e commerciale: l'Hubquarter è impegnato su diversi fronti, tra cui il rafforzamento di un'identità distintiva e riconoscibile, la definizione di una politica commerciale differenziante e attraente per i clienti, e lo sviluppo di modelli di business e format innovativi per migliorare la redditività degli oltre 1500 negozi presenti in tutta Italia. Al centro della strategia e dello sviluppo rimane sempre il grande valore di CRAI, ovvero quello di essere vicino alle persone, clienti, imprenditori e fornitori. L'evoluzione in corso, infatti, ha l'obiettivo di efficientare le attività tra la Sede, i Centri di distribuzione e gli imprenditori, razionalizzare i costi e concentrare gli sforzi su ciò che crea vero valore per il territorio, garantendo ai clienti un'esperienza di acquisto sempre più completa e soddisfacente.

Giangiacomo Ibba, Amministratore Delegato di CRAI (nella foto), ha commentato: “Con CraiFutura stiamo ridisegnando il futuro di CRAI, consolidando la sua evoluzione ad azienda distributiva, con la massima attenzione alla profittabilità dei nostri punti vendita e alla soddisfazione dei clienti. I nostri obiettivi sono ambiziosi, ma il traguardo conseguito già al termine del primo anno rappresenta una prima importante conferma sulla validità del percorso intrapreso. Per continuare a crescere vogliamo puntare su ciò che ci rende unici: la nostra rete di imprenditori, la loro profonda conoscenza del territorio, della comunità e delle persone che ne fanno parte”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
3
03/12/2024
Finaosta e SACE supportano gli investimenti di PILA con un finanziamento di 5,38 milioni d...
03/12/2024
Borse asiatiche in ordine sparo, con Tokyo che guadagna l’1,91% e con le Borse continental...
03/12/2024
Inizia all’insegna del protezionismo e della guerra commerciale da anni ’30 del Novecento ...
03/12/2024
GVS ha siglato un accordo per acquisire asset relativi al business whole blood di Haemonet...
02/12/2024
Azimut ha inaugurato una nuova sede a Salerno, in via Roma 33.
02/12/2024
Immobiliare in Europa: aumenti record nei mercati della compravendita e degli affitti
Trovati 75 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli