• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

La Consulta "ferisce", ma non "uccide", l’Autonomia differenziata

- di: Redazione
 
La Consulta 'ferisce', ma non 'uccide',  l’Autonomia differenziata

Autonomia differenziata, la Corte costituzionale ha accolto parzialmente i ricorsi delle quattro Regioni guidate dal centrosinistra (Campania, Puglia, Sardegna e Toscana) che hanno impugnato la legge Calderoli. I giudici, tuttavia, non hanno ritenuto fondatala la questione di costituzionalità dell'intera legge, sollevata dalle quattro regioni, limitandosi ad accendere il faro dell’incostituzionalità su sette specifiche disposizioni.

La Consulta "ferisce", ma non "uccide",  l’Autonomia differenziata

Lo stop della Corte va dai Livelli essenziali di prestazione (Lep) alle aliquote sui tributi. Da qui l'invito al Parlamento a “colmare i vuoti” che ne derivano.

Tra i sette profili della legge ritenuti incostituzionali – informa l’Ansa – “c'è la previsione che sia un decreto del presidente del Consiglio dei ministri a determinare l'aggiornamento dei Lep”. Bocciato anche il conferimento di una delega legislativa per la determinazione dei Lep sui diritti civili e sociali senza idonei criteri direttivi con la “conseguenza che la decisione sostanziale viene rimessa nelle mani del Governo, limitando il ruolo costituzionale del Parlamento”. Stop, inoltre, alla possibilità di modificare, con decreto interministeriale, le aliquote della compartecipazione al gettito dei tributi erariali, prevista per finanziare le funzioni trasferite in caso di scostamento tra il fabbisogno di spesa e l'andamento dello stesso gettito perché “potrebbero essere premiate proprio le regioni inefficienti che - dopo aver ottenuto dallo Stato le risorse finalizzate all'esercizio delle funzioni trasferite - non sono in grado di assicurare con quelle risorse il compiuto adempimento delle stesse funzioni”. 

Ma al di là delle bocciature, comunque importanti, la Corte rimette al centro il principio di sussidiarietà. E sottolinea che la distribuzione delle funzioni legislativa e amministrative tra Stato e Regioni “non deve corrispondere all'esigenza di un riparto di poteri tra i diversi segmenti del sistema politico”, ma deve avvenire “in funzione del bene comune della società e della tutela dei diritti garantiti dalla nostra Costituzione”. È, dunque, “il principio costituzionale di sussidiarietà che regola la distribuzione delle funzioni tra Stato e regioni”. Per questo l'Autonomia “deve essere funzionale a migliorare l'efficienza degli apparati pubblici, ad assicurare una maggiore responsabilità politica e a meglio rispondere alle attese e ai bisogni dei cittadini”.

Esulta, l'opposizione: “La legge è demolita”. La maggioranza, invece, evidenzia come sia stata respinta la richiesta di una bocciatura della legge “in toto”, come richiesto dalle quattro regioni e che, come ha rilevato il ministro Calderoli, prendendo atto della sentenza della Corte Costituzionale, il Parlamento apporterà gli opportuni aggiustamenti richiesti.

Tags: politica
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
3
09/01/2026
Macron attacca gli Usa: “Aggressività neocoloniale e strappo agli alleati”
Macron accusa gli Usa di allontanarsi da alleati e regole internazionali, rilancia l’Onu e...
08/01/2026
Parigi prepara il “piano Groenlandia”: l’Europa alza il tono
La Francia lavora con i partner a una risposta comune se Washington dovesse forzare la man...
08/01/2026
Groenlandia, Vance alza la posta. L’Europa risponda con la deterrenza
Dopo le parole di JD Vance su Groenlandia e Venezuela, l’UE deve schierare una forza europ...
08/01/2026
Approfondimento/ Venezuela e Minneapolis, gli ultimi sondaggi su Trump
Dopo il blitz in Venezuela e il caso Minneapolis, i sondaggi mostrano un lieve aumento del...
08/01/2026
Minneapolis in fiamme: sparatoria ICE e accuse di deriva autoritaria
Donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis: esplode lo scontro politico. Democratici furi...
08/01/2026
Venezuela dopo Maduro: Rodríguez accusa gli Usa, partita sul petrolio
Dopo la cattura di Maduro, Delcy Rodríguez parla di una “macchia” storica con gli Usa. Pet...
Trovati 29 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia