Confindustria per l'innovazione col manifesto "Research and Innovation for the Future of Europe"

- di: Daniele Minuti
 
Confindustria ribadisce il suo impegno nel sostenere il processo di innovazione a livello europeo, come una delle prime realtà firmatarie dell'Appello/Manifesto "Research and Innovation for the Future of Europe".
Sono venti le organizzazioni del mondo di ricerca e innovazione italiane ed europee che hanno lanciato l'iniziativa, da oggi aperta a sottoscrizione pubblica (sito researchforeurope.eu), che si contraddistingue per un messaggio chiaro quanto forte: "Invitiamo la Conferenza sul futuro dell'Europa a discutere e approfondire nei prossimi mesi le tematiche di ricerca e innovazione, in modo da porre la R&I al centro del dibattito sulle future sfide e priorità dell'Unione europea".

Confindustria per l'innovazione col manifesto "Research and Innovation for the Future of Europe"

Secondo il manifesto, la conferenza sul futuro del continente è stata presentata come una chance per i cittadini di dibattere sulle priorità dell'Ue ma ricerca e innovazione, nonostante il loro ruolo centrale, non sono state incluse fra gli argomenti da discutere. Un errore gravissimo dato che il futuro dell'Europa e dei suoi cittadini sarà deciso dai risultati nel campo tecnologico e scientifico, specialmente nell'epoca post pandemia in cui sarà fondamentale accelerare anche su transizione ecologica e digitale. Motivo per cui l'Unione dovrebbe aumentare le ambizioni sul rilancio dello Spazio europeo di ricerca, andando a modificare e riplasmare politiche per l'innovazione per renderle più incisive in vista del prossimo decennio.

"La pandemia" - conclude il Manifesto -  "ha portato inoltre la scienza e la tecnologia al centro del discorso pubblico. Mai come oggi – si legge ancora nel Manifesto - è fondamentale promuovere un dialogo aperto tra scienza, tecnologia e società e un impegno diretto dei cittadini nelle attività di ricerca e innovazione, in modo che gli Europei possano continuare a riconoscere il contributo della scienza e della tecnologia al progresso e alla propria vita quotidiana".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli