• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confindustria Moda: per il 2023, fatturato in crescita del 3,2% ma margini in calo

- di: Barbara Bizzarri
 
Confindustria Moda: per il 2023, fatturato in crescita del 3,2% ma margini in calo
I dati di fatturato delle aziende associate di Confindustria Moda, federazione che riunisce le imprese e le associazioni del settore tessile moda e accessorio, stimano per il 2023 una chiusura all'insegna del consolidamento. Si registra una crescita del +3,2% del fatturato, che si attesta a 111,7 miliardi di euro, rispetto al 2022. La crescita è dettata tuttavia unicamente da un aumento delle vendite a valore, mentre si registra una contrazione dei volumi rispetto all'anno precedente. La riduzione dei volumi, evidenziata per la prima volta dopo il post Covid, indica la prevedibile fine del rimbalzo economico post pandemia. Questa inversione di tendenza nel portafoglio ordini mostra un cambio di rotta che getta un'ombra sul 2024. Questa prospettiva incerta arriva in un contesto complesso per l'industria italiana della moda e dell'accessorio.

Confindustria Moda: per il 2023, fatturato in crescita del 3,2% ma margini in calo

Ercole Botto Poala, Presidente di Confindustria Moda, commenta: "Il 2023 è stato un anno particolare, così come il momento storico attuale, caratterizzato da continue evoluzioni soprattutto dal punto di vista degli equilibri geopolitici. Il comparto Tessile, Moda e Accessorio italiano, per cui l’export rappresenta un importante punto di forza, soffre particolarmente l’instabilità globale, anche quando non impatta mercati particolarmente strategici. A questo si aggiunga che l’aumento dei costi di produzione accresce l’incertezza dello scenario, nonostante il nostro settore ha indubbiamente mostrato negli ultimi anni un’importante resilienza. Anche per questo motivo, è importante lavorare insieme e fare sistema, per aiutare le industrie che seppur diverse tra loro hanno le stesse esigenze. Solo così potremo affrontare le sfide che ci aspettano nel settore della formazione, della sostenibilità e dell'innovazione".

Nel 2022 e nel 2023, infatti, pur avendo vissuto aumenti importanti di fatturato, si è anche registrata una forte perdita di marginalità, dettata dall'aumento dei costi di energia e materie prime e non compensata dall'aumento dei prezzi a valle. Per quanto riguarda il 2024, l'auspicio è che i costi dell'energia possano tornare ai livelli pre-covid, molto lontani dai prezzi attuali che risultano pure più bassi rispetto ai picchi registrati negli scorsi anni. Più complesse, invece, le previsioni in merito all'andamento dei costi delle materie prime di cui si avrà contezza solo nel corso dei prossimi mesi.

L'andamento dei primi otto mesi del 2023 conferma la vocazione internazionale delle aziende associate, che hanno generato nel complesso un aumento dell'export pari al +5,1% rispetto ai corrispettivi primi otto mesi all'anno precedente per un valore di 54,5 miliardi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720