Confcommercio: "Crisi terziario: mai così male da 25 anni"

- di: Daniele Minuti
 
L'Ufficio Studi di Confcommercio ha pubblicato il rapporto riguardante la situazione del terziario di mercato nel nostro paese e come era facile prevedere, il quadro tracciato dalla Confederazione è più che nero viste le conseguenze della crisi pandemica.

Stando a quanto analizzato, fino all'avvento dell'emergenza sanitaria erano i servizi di mercato a dare il maggior contributo al Prodotto Interno Lordo e all'occupazione dell'Italia, in maniera maggiore rispetto a manifattura e agricoltura. Il 2020 però ha sconvolto questi equilibri: per la prima volta dopo 25 anni di crescita, la quota di valore aggiunto del comparto è calata con una discesa del 9,6% rispetto al 2019 con settori come trasporti, turismo e servizi che arrivano a perdere ben 13,2 punti percentuali complessivamente. Per quanto riguarda l'occupazione, i servizi di mercato mettono a referto 1,5 milioni di posti di lavoro persi dopo che dal 1995 ne avevano creati circa 3 milioni.

Prestazioni peggiori per la filiera turistica, che registra un calo del 40,1% per servizi di ospitalità, subito seguita dal settore dell'intrattenimento e da quello dei trasporti (discese rispettivamente del 27% e del 17,1%), cali accompagnati da un crollo dei consumi quantificabile in 130 miliardi di euro.

A commentare questi dati è stato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli: "Per la prima volta nella storia dell'economia italiana, il settore terziario ha messo a registro un calo drammaticamente pesante. Per questo motivo è fondamentale che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si concentri con attenzione anche maggiore e dedichi più risorse a sostegno del comparto terziario. Perché senza le imprese che lo compongono non sarebbe possibile una ricostruzione del paese né un rilancio della sua economia".

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
3
22/07/2024
HYPE e Wopta Assicurazioni lanciano la prima e innovativa copertura assicurativa dedicata ...
22/07/2024
Sondaggio nazionale Moneyfarm: 4 italiani su 5 non sanno come funziona un’obbligazione
22/07/2024
Oppent: ordini per oltre 200 mobilie robot dagli Stati Uniti
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
19/07/2024
IEG: al via cantiere per due strutture temporanee alla Fiera di Rimini
Trovati 82 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli