• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confartigianato: "È la Lombardia la regione che offre ai giovani le condizioni migliori per lavorare e per fare impresa"

- di: Daniele Minuti
 
Confartigianato: 'È la Lombardia la regione che offre ai giovani le condizioni migliori per lavorare e per fare impresa'
Il nuovo rapporto di Confartigianato che contiene l'indice dei territori youth-friendly per impresa e lavoro, è stato presentato in occasione dell'annuale Convention dei Giovani Imprenditori, tenuta a Roma: secondo l'analisi, è la Lombardia la regione che offre ai giovani le migliori condizioni per lavorare, seguita da Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige.

Confartigianato: "È la Lombardia la regione che offre ai giovani le condizioni migliori per lavorare e per fare impresa"

L’Indice di Confartigianato, che invece condanna agli ultimi posti Molise, Sardegna, Calabria, Sicilia e Basilicata, misura le condizioni dell’habitat sulla base di 13 indicatori (come tasso di occupazione under 35, presenza di giovani imprenditori, collaborazione scuola-imprese, ecc...)

Secondo il report, a livello provinciale è Cuneo la località che dà terreno "più fertile" ai giovani, davanti a Bergamo, Vicenza, Lecco e Treviso. Mentre in fondo alla classifica ci sono Isernia, Foggia, Vibo Valentia, Siracusa e Taranto.

Un'Italia "a due velocità" per l'ambiente che da un lato favorisce l'attività di 522.086 aziende guidate da under35 e dall'altro porta al record negativo in Europa di giovani che fra i 25 e i 34 anni non si offrono sul mercato del lavoro (1.568.000, con tasso di inattività al 25,4%, oltre il 10% superiore alla media continentale).

Davide Peli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato (nella foto), ha commentato: "I giovani sono il futuro del made in Italy. Ma 1,6 milioni di under 35 fuori dal mercato del lavoro rappresentano un assurdo ‘spreco’, una vera e propria emergenza da affrontare rapidamente. L’Anno Europeo delle Competenze sia l’occasione per cambiare davvero, facendo leva sulla formazione, su un nuovo e intenso rapporto tra scuola e imprese per trasmettere il ‘saper fare’, su misure per sostenere la creazione d’impresa e il passaggio generazionale in azienda".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
15/12/2025
Istat, l’intelligenza artificiale entra nelle imprese
L’intelligenza artificiale smette di essere un orizzonte lontano e diventa una tecnologia ...
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
15/12/2025
Settimana decisiva per i mercati: banche centrali e dati chiave
Bce, Bank of England e Bank of Japan al centro della settimana finanziaria. In arrivo infl...
15/12/2025
SpaceX verso quota 800 miliardi: la corsa al record tra tender e IPO
Un’operazione interna a 421 dollari per azione potrebbe spingere SpaceX a una valutazione ...
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720