• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coldiretti: "5,3 milioni di italiani tornano fuori a cena per San Valentino"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: '5,3 milioni di italiani tornano fuori a cena per San Valentino'
La frase "L'amore ai tempi della pandemia" è stata più volte abusata nel corso di questo difficile biennio ma è indubbio che le abitudini delle coppie dall'inizio dell'emergenza sanitaria si siano modificate per cause di forza maggiore. È per questo motivo che "scalda tanto il cuore" leggere i dati di Coldiretti, che stima cene romantiche per 5,3 milioni di italiani in occasione del San Valentino 2022 (per un fatturato stimato di 200 milioni di euro fra ristoranti e agriturismi).

Coldiretti stima oltre 5,3 milioni di persone fuori a cena in occasione del San Valentino 2022

Si tratta di un'ottima notizia per il settore, duramente colpito a gennaio dall'impennata dei contagi causata dalla variante Omicron: "Il rapido miglioramento della situazione sanitaria con l’allentamento delle restrizioni" - spiega la Coldiretti - "a partire dall’addio alla mascherina all’aperto, induce all’ottimismo e si registra una netta ripresa dei consumi fuori casa con buone previsioni anche per San Valentino. Tante le iniziative nei 25mila agriturismi, presenti in Italia secondo Campagna Amica, che sono spesso situati in zone isolate in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, sono forse i luoghi più sicuri perché è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche. Senza dimenticare che il clima romantico che la tranquillità ed il contatto con la natura possono assicurare. Per l’occasione sono molte e differenziate le proposte negli agriturismi di Terranostra, dalla cucina tipica ai menu a tema afrodisiaci fino alla semplice possibilità di asporto di piatti pronti realizzati con ingredienti locali".

Boccata d'ossigeno anche per chi produce e vende fiori, con il 53% degli italiani che ha scelto regali floreali per una spesa complessiva che supera i 100 milioni di euro. Entrate fondamentali per un segmento messo in ginocchio dall'aumento dei costi dell'energia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
17/12/2025
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industriale
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industr...
17/12/2025
Crack da 40 miliardi, il re delle criptovalute condannato a 15 anni
Condanna a 15 anni negli Usa per Do Kwon, fondatore di Terraform Labs: frode sulle criptov...
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720