• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coldiretti: "Omicron costa 1,5 miliardi di euro a bar, ristoranti e agriturismi"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Omicron costa 1,5 miliardi di euro a bar, ristoranti e agriturismi'
Coldiretti ha pubblicato un'analisi relativa agli effetti sui consumi che l'impennata di contagi dovuta alla variante Omicron ha avuto su attività come bar, ristoranti e agriturismi dall'inizio del 2022. E il report mostra che il peggioramento della situazione epidemiologica ha provocato un calo del fatturato di circa 1,5 miliardi di euro.

Coldiretti: "Crack da 1,5 miliardi per bar, ristoranti e agriturismi a causa della variante Omicron"

L'analisi viene diffusa nel momento in cui si vede un primo calo sensibile dei positivi in Italia, con il "picco" della curva che dovrebbe essere stato toccato. I danni per le attività però, restano: "I locali si sono svuotati per il timore provocato dalla rapidità di diffusione dei contagi, per lo smart working e per il calo del turismo" - spiega la Coldiretti - "ma anche per il fatto che milioni di italiani sono stati costretti a casa perché positivi al Covid, hanno avuto contatti a rischio e sono in quarantena o sono privi di green pass perché non vaccinati. La situazione di difficoltà non coinvolge solo le 360mila realtà della ristorazione ma si fa sentire a cascata sull’intera filiera agroalimentare assicurata da ben 740.000 aziende agricole e 70.000 industrie alimentari".

La conseguenza è stata la lunga serie di disdette per le forniture di prodotti agroalimentari (vino, olio, carne, pesce, frutta, verdura o salumi) che basano una parte importante del loro mercato sul consumo fuori casa, in particolare per settori come quello ittico e vitivinicolo che dipendono per gran parte dalla ristorazione come canale di commercializzazione principale.
Le difficoltà quindi devono portare un rapido e adeguato sostegno economico per sostenere l'economia e l'occupazione dell'intera filiera agroalimentare italiana, che rappresenta la principale ricchezza del Paese oltre che un segmento chiave per la sicurezza e la sovranità alimentare italiana.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
14
01/12/2025
Kaleon debutta sul mercato col supporto di EQUITA
Kaleon debutta sul mercato, completando il processo di dual-listing su Euronext Growth Mil...
01/12/2025
Manifattura in recupero: l’indice PMI sale a 50,6 e tocca il massimo da oltre due anni
Il settore manifatturiero italiano torna sopra la soglia di espansione, raggiungendo a nov...
01/12/2025
Pmi, mercato e regolazione: una settimana chiave per gli equilibri economico-politici alla Camera
Le Attività Produttive tra regolazione europea e ruolo del Governo nel mercato interno
01/12/2025
Asia divisa tra Fed e BoJ, Nikkei giù, Cina regge
Borse asiatiche miste tra attese di un taglio Fed e timori per un rialzo BoJ. Nikkei in fo...
01/12/2025
Rocco Basilico lascia EssilorLuxottica e agita il dopo Del Vecchio
Le dimissioni di Rocco Basilico da EssilorLuxottica accendono nuove tensioni tra gli eredi...
01/12/2025
Natale da salasso: caro voli, treni e benzina alle stelle
Voli fino a oltre 800 euro, treni ad alta velocità a quasi 200 e carburanti in rialzo: il ...
Trovati 84 record
Pagina
14
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720