• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coldiretti: "Omicron costa 1,5 miliardi di euro a bar, ristoranti e agriturismi"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Omicron costa 1,5 miliardi di euro a bar, ristoranti e agriturismi'
Coldiretti ha pubblicato un'analisi relativa agli effetti sui consumi che l'impennata di contagi dovuta alla variante Omicron ha avuto su attività come bar, ristoranti e agriturismi dall'inizio del 2022. E il report mostra che il peggioramento della situazione epidemiologica ha provocato un calo del fatturato di circa 1,5 miliardi di euro.

Coldiretti: "Crack da 1,5 miliardi per bar, ristoranti e agriturismi a causa della variante Omicron"

L'analisi viene diffusa nel momento in cui si vede un primo calo sensibile dei positivi in Italia, con il "picco" della curva che dovrebbe essere stato toccato. I danni per le attività però, restano: "I locali si sono svuotati per il timore provocato dalla rapidità di diffusione dei contagi, per lo smart working e per il calo del turismo" - spiega la Coldiretti - "ma anche per il fatto che milioni di italiani sono stati costretti a casa perché positivi al Covid, hanno avuto contatti a rischio e sono in quarantena o sono privi di green pass perché non vaccinati. La situazione di difficoltà non coinvolge solo le 360mila realtà della ristorazione ma si fa sentire a cascata sull’intera filiera agroalimentare assicurata da ben 740.000 aziende agricole e 70.000 industrie alimentari".

La conseguenza è stata la lunga serie di disdette per le forniture di prodotti agroalimentari (vino, olio, carne, pesce, frutta, verdura o salumi) che basano una parte importante del loro mercato sul consumo fuori casa, in particolare per settori come quello ittico e vitivinicolo che dipendono per gran parte dalla ristorazione come canale di commercializzazione principale.
Le difficoltà quindi devono portare un rapido e adeguato sostegno economico per sostenere l'economia e l'occupazione dell'intera filiera agroalimentare italiana, che rappresenta la principale ricchezza del Paese oltre che un segmento chiave per la sicurezza e la sovranità alimentare italiana.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
04/12/2025
Confcommercio: la sfida digitale dell’Ue e il nuovo equilibrio nei pagamenti elettronici
Trasparenza, co-badging e una strategia nazionale per imprese e consumatori
04/12/2025
Manovra, la Bce avverte Roma: “Riserve d’oro, Bankitalia resta autonoma”
La norma sulle riserve auree contenuta nella manovra accende un faro europeo.
04/12/2025
Il pane tedesco in pericolo: crisi, chiusure e addio alla tradizione
In Germania chiudono centinaia di panifici l’anno: costi energetici, mancanza di eredi e c...
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
Trovati 84 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720