Cina: Pechino vuole stabilizzare il mercato azionario

- di: Redazione
 
Il governo sta valutando un forte intervento per stabilizzare il mercato azionario in crisi. Lo riferisce Bloomberg, secondo cui Pechino I politici stanno cercando di mobilitare circa 2mila miliardi di yuan (equivalenti a circa 278 miliardi di dollari), principalmente dai conti offshore delle imprese statali cinesi, come parte di un fondo di stabilizzazione per acquistare azioni onshore attraverso il collegamento di borsa di Hong Kong.
Secondo fonti, cui Bloomberg ha garantito l'anonimato, le autorità centrali hanno inoltre stanziato almeno 300 miliardi di yuan di fondi locali da investire in azioni onshore attraverso China Securities Finance Corp. o Central Huijin Investment Ltd.

Cina: Pechino vuole stabilizzare il mercato azionario

Lo scorso anno l’indice CSI 300 della Cina continentale è scivolato dell′11,4%, segnando il terzo anno consecutivo di ribassi. Indice Hang Seng di Hong Kong è sceso di quasi il 14% nel 2023, rendendolo il principale mercato azionario asiatico con la performance peggiore.

L'articolo di Bloomberg arriva il giorno dopo che il premier cinese Li Qiang ha dichiarato, durante una riunione del consiglio di Stato, che il Paese implementerà misure per stabilizzare i suoi mercati azionari.
''Dobbiamo adottare misure più potenti ed efficaci per stabilizzare il mercato e la fiducia'', ha affermato Li, secondo quanto hanno riferito i media statali.

''È necessario - ha detto ancora il premier - rafforzare la coerenza degli orientamenti macropolitici, l’innovazione e il coordinamento degli strumenti politici, consolidare e potenziare la positiva ripresa economica e promuovere lo sviluppo stabile e sano del mercato dei capitali''.
L’economia cinese è cresciuta di circa il 5,2% nel 2023. I dati ufficiali hanno mostrato anche una crescita del PIL, nel 2023, del 5,2%.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli